di Alessandro DE CAROLIS

Una trasferta sulla carta non impossibile ma difficile dal punto di vista mentale, della concentrazione. Mister Bonatti nel pre partita chiedeva appunto un approccio alla partita deciso e netto ed i suoi ragazzi lo hanno preso alla lettere.




Infatti la Lazio sblocca il risultato subito al 4’ con Bari che sul calcio d’angolo di Miceli compie un ottimo inserimento mettendo la palla in rete. Un avvio lampo dei biancocelesti che si erano procurati il calcio d’angolo proprio da un azione pericolosa di N’Diaye sulla sinistra con pallone deviato sul fondo. Una Lazio in campo col solito 4-4-2 ma che porta un esclusione a sorpresa a centrocampo vista la presenza di Folorunsho in tribuna.




Al 13’ è Bezziccheri a provarci con un’incursione in area ma la sua conclusione si perde alta sulla traversa. Vicenza che risponde al 16’ col calcio piazzato di Crestani che impegna Adamonis nella respinta, e al 22’ con la conclusione dalla distanza di Scarpin su cui Adamonis fa buona guardia. È un botta e risposta tra le due formazioni con la Lazio che al 23’ ci prova col colpo di testa di Al Hassan mentre il Vicenza replica al 24’ con la conclusione di Pizzolato. Padroni di casa pericolosi al 26’ con una ripartenza insidiosa di Luiso che innesca Paiolo fermato all’ultimo istante dalla difesa ospite. Occasionissima per la Lazio al 31’ con Al Hassan che si divora il raddoppio da pochi metri dalla porta colpendo male un ottimo cross di Spizzichino dalla destra.




Al 34’ ancora occasione per il raddoppio per la squadra di mister Bonatti con capitan Rossi che riceve palla e tenta di superare l’estremo difensore che nella parata manda a terra il numero 9 laziale. Proteste di Rossi per questo contatto dubbio con Pavan ma l’arbitro lascia correre. Lazio che cerca la rete del 2-0 in tutti i modi prima dell’intervallo. Al 38’ nuovo calcio d’angolo di Miceli ben calciato per Rossi che di testa non inquadra lo specchio della porta e manda alto. L’ultima emozione della prima frazione è al 41’ con Rezzi che compie un’interessante e pericolosa azione personale ma vanifica tutto strozzando la conclusione.




Finisce così il primo tempo che lascia spazio a una ripresa dallo stesso copione. Lazio che ritrova il gol subito nei primi minuti, al 47’, col solito capitan Rossi che raccoglie un assist d’oro di Miceli che vale il suo 21° sigillo in questo campionato. Se Miceli è sempre più “assist-man” Rossi è sempre più “goleador”. Il numero 9 fa sembrare tutto facile: stop di petto, imbucata tra i difensori e tocco di punta per superare il portiere in uscita.




È una Lazio che ora controlla e gestisce ma che al 62’ ha l’occasione per chiudere la partita con Spizzichino che vanifica il cross basso di N’Diaye calciando con potenza ma senza precisione. Dal 66’ sembra ridestarsi il Vicenza sempre più pricoloso col passare dei minuti. Al 76’ altra occasione del ko cestinata dagli ospiti con Portanova che calcia male in posizione favorevole il suggerimento di Bari. Una Lazio anche sfortunata quando al 77’ è Pavan a negare il 3 a 0 a Bezziccheri, mentre dal calcio d’angolo seguente Bari in scivolata manca per questione di centimetri il 3 a 0.




Al 82’ il Vicenza accorcia le distanze con Paiolo che dalla distanza insacca in rete aiutato da una deviazione che manda fuori causa Adamonis. È un gol che ribalta tutto. Ora i padroni di casa ci credono e la Lazio sembra in affanno. Al 94’ Vicenza che sfiora il pareggio con una mischia in area e da un campanello d’allarme ai ragazzi di mister Bonatti. Al 95’ arriva infatti la beffa col pareggio del Vicenza con Okoli che sfrutta un’errore di Adamonis che non trattiene e offre un tap-in letale. Un pareggio ingiusto per la Lazio che ha giocato un ottima partita dominando un avversario che però non si è mai arreso. Finisce qui la striscia di vittorie di mister Bonatti, un pareggio (il secondo in questo campionato) che fa del Vicenza la sua bestia nera.




IL TABELLINO

VICENZA-LAZIO 2-2

MARCATORI: 4’Bari (L), 47’ Rossi (L), 82’ Paiolo (V), 95’Okoli (V)

VICENZA (4-2-3-1): Pavan; Boesso, Gambasin, Sacchetto, Vanzan (71’ Okoli); Crestani, Pizzolato; Yeboah (61′ Carniato), Scapin, Pegoraro (56′ Lovato); Paiolo A disp: Rossi, Zuddas, Meneghetti, Okoli, Zironelli All. Pasquale Luiso

LAZIO (4-4-2): Adamonis; Spizzichino, Miceli, Baxevanox, Petro; Bezziccheri, Rezzi( 90’Cardoselli), Bari, N’Diaye (82’ Ceka); Al-Hassan (69’ Portanova), Rossi A disp. Borrelli, Spurio, Javorcic, Beqiri All. Andrea Bonatti

Arbitro: Diego Provesi (sez. Treviglio) Ass: Cataldo-Carovigno

NOTE. Ammoniti: 41′ Petro (L), 54′ Rezzi (L) 83′ Lovato (V), 94′ Boesso (V)




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.