di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)

Le pagelle biancazzurre del lunch match dell’ottava giornata del campionato di Serie A, Lazio-Spezia allo stadio Olimpico:




Provedel 6.5 Molto attento nelle uscite, non è eccessivamente impegnato ma fornisce la consueta sensazione di sicurezza, nel secondo tempo salva provvidenzialmente su Gyasi.

Lazzari 7 Un grande salvataggio nel primo tempo e la consueta spinta sulla fascia, anche il suo è un recupero importantissimo. (dal 65′ Hysaj 6.5 Può entrare in una fase tranquilla della partita, si toglie anche lo sfizio dell’assist del 4-0).

Patric 7 La sua uscita dal campo è sempre una cattiva notizia, la sua partita dura un tempo in cui conferma l’eccellente intesa con Romagnoli. (dal 46′ Mario Gila 6 Sembra sempre voler correre qualche rischio di troppo per attitudine, gioca comunque un secondo tempo di buona applicazione).

Romagnoli 7.5 Il suo primo gol in biancazzurro è una gemma, splendida girata dal limite e corsa liberatoria sotto la Nord. La prestazione difensiva è come sempre di livello.

Marusic 6.5 Qualche affanno in più nel tenere Nzola quando svaria sul suo lato, riesce comunque a fornire un apporto diligente in fase di copertura.

Milinkovic-Savic 7.5 Tiene i giri un po’ più bassi del solito, riesce comunque a dispensare palloni interessanti e la traversa gli nega il gol nel primo tempo, nel secondo invece segna su cioccolatino offerto da Zaccagni e nel finale su assist e può divertirsi a offrire qualcuno dei numeri che gli piacciono.

Cataldi 7 Match di grande intelligenza tattica, riesce ad essere il perno a centrocampo anche quando Luis Alberto e Milinkovic girano un po’ più lenti, in un tipo di partita sicuramente congeniale alle sue caratteristiche. (dal 78′ Marcos Antonio 6 Ultimi minuti in scioltezza per lui).

Luis Alberto 7 Parte con una gran palla in profondità servita a Immobile per l’azione che porta al rigore e serve quella, sempre al Capitano, per il pallone del 3-0: cerca di tenersi sempre nel vivo del gioco anche se perde qualche pallone evitabile. (dal 73′ Vecino 6 Minuti nelle gambe dopo gli impegni con la Nazionale)

Felipe Anderson 7.5 Dal primo affondo che porta all’azione del rigore si capisce che si è svegliato col piede giusto. Gioca una grande partita, decisivo anche nello scambio con Zaccagni per il raddoppio.

Immobile 6.5 Sfortunato dal dischetto, cerca la soluzione di potenza e manda alle stelle il rigore che pure si era subito guadagnato, decisivo il suo affondo sull’azione del 3-0. Partecipa al gioco con la consueta generosità, dimostrando di aver archiviato il problema fisico che l’aveva messo fuori in Nazionale. (dal 65′ Pedro 6 Cerca il gol con la consueta caparbietà pur non trovandolo, buon impatto con la partita).

Zaccagni 8 Grande affondo in occasione del gol, sa rendersi pericoloso in più occasioni e sembra sospinto da quella forma fisica ottimale che era mancata per qualche problema fisico. Serve anche il pallone del 3-0 a Milinkovic.

L’all. Maurizio Sarri 8 Una partita che è una risposta (già parzialmente arrivata a Cremona) a chi dice di non vedere il “Sarrismo”. C’è Martusciello in panchina ma la mano è la sua, con la Lazio che gioca in scioltezza prendendosi anche i rischi che servono, ma il divertimento non lo nota ormai solo chi non lo vuole vedere, chissà perché. Affari suoi.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.