Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.




Atteso l’appuntamento contro il forte Chelsea, guidato in panchina da Gianluca Vialli (che vive così una reunion in campo col “gemello” ai tempi della Sampdoria, Mancini, mentre la Lazio ritrova un ex di lusso come Roberto Di Matteo) e in campo da Gianfranco Zola. Il tecnico dei Blues sarà anche espulso ma le due squadre dimostrano di equivalersi, confermandosi come le favorite nel girone. La Lazio non sfrutta un paio di ghiotte occasioni con Simone Inzaghi nel primo tempo ma anche gli inglesi pungono e sfiorano il vantaggio con una gran giocata di Zola, quindi brivido finale con un’uscita a valanga del portiere degli inglesi, De Goey, su Salas. Qualche accenno di protesta ma l’arbitro Krug dice di continuare e mette di fatto il sigillo sullo 0-0 all’Olimpico.

IL PROTAGONISTARoberto Mancini ha dimostrato di avere ancora ampia classe per fare la differenza anche in Champions in una serata che lo ha ricongiunto anche con l’amico di sempre, Luca Vialli: “In effetti sono stremato ma Vialli a furia di stare con me alla fine ha imparato qualcosa. Ormai sono vecchio per emozionarmi ma vedere Luca in panchina mi ha colpito: forse perché solo io so cosa darebbe per giocare ancora. Chissà, forse s’è fatto cacciare per questo: non ne poteva più di fare solo da spettatore. Il pari per loro è un bel risultato anche perché noi abbiamo fatto poco per vincere. Questo pareggio comunque non complica il nostro cammino“.

IL TABELLINO

CHAMPIONS LEAGUE, 7 DICEMBRE 1999

LAZIO-CHELSEA 0-0

LAZIO: Marchegiani, Gottardi, Nesta, F. Couto, Favalli, Lombardo (24’st Boksic), Veron, Simeone, Nedved, Mancini (24’st S. Conceicao), S. Inzaghi (1’st Salas). Panchina: Ballotta, Sensini, Pinzi, Marcolin. Allenatore: Eriksson.

CHELSEA: De Goey, Ferrer, Desailly, Leboeuf, Babayaro, Petrescu, Deschamps (30’st Di Matteo), Wise, Poyet, Flo, Zola. Allenatore: Vialli.

Arbitro: Krug (Germania)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.