Il calcio italiano si prepara per l’inizio della stagione 2023-24 con grande attesa e trepidazione. Con il nuovo calendario della Serie A, il nuovo campionato prenderà ufficialmente il via, con il Napoli di Rudi Garcia chiamato a difendere lo scudetto conquistato sul campo nella stagione precedente. La cerimonia di compilazione dei calendari di Serie A è programmata per mercoledì 5 luglio, a partire dalle ore 12.




La prossima stagione si svilupperà senza pause e sarà caratterizzata da un calendario denso e intenso. Gli unici momenti di sosta coincideranno con le partite della Nazionale allenata da Roberto Mancini, programmate per il 10 settembre 2023, il 15 ottobre 2023, il 19 novembre 2023 e il 24 marzo 2024. Le squadre di Serie A scenderanno in campo anche il 23 e il 30 dicembre. Una giornata è prevista anche il 6 gennaio, periodo in cui per la prima volta si disputerà anche la Final Four di Supercoppa Italiana (4 e 5 gennaio a Gedda), che vedrà protagoniste Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina. Inoltre, il calendario prevede un unico turno infrasettimanale, fissato per il 27 settembre 2023.

Il calendario della Serie A sarà asimmetrico, riproponendo lo schema adottato nella stagione precedente: la sequenza delle partite del girone di andata non sarà la stessa del ritorno. La compilazione del calendario segue specifici criteri al fine di garantire una corretta organizzazione degli incontri.

Innanzitutto, non saranno possibili gare tra le squadre di Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma nella prima giornata, nella seconda giornata, nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale e nella giornata che lo precede. Lo stesso vale per i derby tra Roma, Milano e Torino, nonché per i derby toscani e campani. Inoltre, le partite tra le stesse squadre, così come i derby, non sono ammessi nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui partite saranno posticipate al turno infrasettimanale.

I derby saranno programmati in giornate diverse, per garantire un’atmosfera emozionante e coinvolgente durante tutto il campionato. Inoltre, le squadre partecipanti alla UEFA Champions League non si affronteranno tra loro né incontreranno le squadre partecipanti alla UEFA Europa League e alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di competizioni UEFA, vale a dire la 25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornata.

Per evitare una distribuzione sbilanciata delle partite in casa e in trasferta, è stato stabilito che non possono esserci più di due coppie di incontri consecutivi nello stesso stadio o fuori casa per ciascuna squadra. Nel caso in cui si verifichino due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta, una coppia di partite deve necessariamente essere giocata in casa e l’altra in trasferta.

Infine, è prevista un’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di squadre: Lazio-Roma, Milan-Inter, Juventus-Torino, Napoli-Salernitana, Empoli-Fiorentina. Questo permette di garantire una parità di opportunità e condizioni di gioco equilibrate per tutte le squadre.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.