di Gisella SANTORO

Qualche settimana fa, una pagina online che si occupa di statistiche riguardanti il calcio, ha pubblicato l’elenco delle squadre italiane che si contendono l’accesso alla Champions League con le relative percentuali di probabilità. Tra le 8 squadre citate c’era la Lazio, in ultima posizione e con una probabilità di accedere alla Champions di 1,7%. Un numero che ha presto fatto il giro del web comparendo nei nickname di alcuni profili di tifosi della Lazio e che è diventato il simbolo dell’ultimo obiettivo della stagione. Dai fotomontaggi agli striscioni nello stadio, l’1,7% è diventato non solo un tormentone social, ma soprattutto il simbolo di una stagione tutta da salvare.




Dopo le vittorie contro Genoa e Hellas Verona in campionato, la Lazio vede l’obiettivo avvicinarsi e con le ultime prestazioni è lecito credere nell’1,7%. È aumentata la fiducia in Tudor che, arrivato in un momento molto delicato per l’ambiente biancoazzurro, ha preso in mano le redini di una squadra decimata dagli infortuni e con tanti malcontenti, incanalando 4 vittorie su 5 in Serie A e sfiorando la finale di Coppa Italia.
La classifica e il calendario dicono che la Lazio non è esclusa dalla corsa Champions, ma deve vincere tutte le partite fino a fine campionato e deve sperare di superare Atalanta e Roma con le quali ha lo svantaggio degli scontri diretti.
In una stagione in cui i tifosi biancazzurri hanno avuto poche soddisfazioni, questa percentuale è diventata l’ultimo appiglio e finché la matematica non avrà dato i suoi verdetti, la Lazio dovrà lottare per raggiungere l’obiettivo rappresentato dall’1,7%.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.