di Claudio CHIARINI

Lo scorso lunedì 19 giugno sul portale calcioefinanza.it è comparso un interessante articolo che vorrei condividere con tutti gli innamorati di Lazio. Lo riporto integralmente, senza cambiare neppure una virgola, perché non solo è chiarissimo, ma è anche molto ben scritto. Per di più il pezzo è corredato da due tabelle esplicative, che riporto.
Eccolo.




Quanto costa un punto in Serie A? Concluso il campionato 2022/23, si possono tirare le somme: chi ha speso meglio i propri soldi nella stagione appena conclusa? Per questo L’Economia del Corriere della Sera ha pubblicato, sulla base di una elaborazione di Calcio e Finanza, una analisi sul rapporto tra monte ingaggi e punti conquistati dalle prime otto squadre della classifica in Serie A. Al termine del campionato, il dato che emerge è significativo di come siano state investite le risorse per gli ingaggi. Va precisato che si tratta solamente del costo stipendi sostenuto da ciascuna società e non del costo totale della rosa, che includerebbe anche le quote ammortamenti e altri oneri, al netto degli stipendi degli allenatori.
Per costo allargato della rosa si intende la somma tra gli ammortamenti dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori iscritti a bilancio, il costo pagato ad altri club per i giocatori arrivati in prestito e il monte ingaggi al lordo delle tasse. Questo indicatore consente di misurare il costo sostenuto dalle società di calcio in una singola stagione sportiva.
Quanto costa un punto in Serie A, i dati squadra per squadra
Nella stagione 2022-2023 la società di Serie A con la rosa più costosa è stata la Juventus, con un costo allargato della rosa di 286,7 milioni di euro, seguita dall’Inter (212,05 milioni) e dall’accoppiata Napoli–Roma, entrambi con un costo della rosa di circa 145 milioni di euro. Fuori dal podio dei club più costosi il Milan (137,6 milioni di euro), mentre Atalanta, Lazio e Fiorentina presentano un costo della rosa inferiore ai 100 milioni di euro.
Tra i calciatori più costosi per i top club, in testa c’è l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic, che tra i 18,4 milioni di ammortamento e i 12,9 milioni di stipendio lordo ha avuto nel corso del 2022/23 un costo totale pari a 31,3 milioni di euro. Sul podio troviamo anche il centravanti del Napoli Victor Osimhen (21,1 milioni) e l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku (19,1 milioni).
La top 10 dei giocatori più costosi a bilancio:
1. Dusan Vlahovic (Juventus): 31,3 milioni;
2. Victor Osimhen (Napoli): 21,1 milioni;
3. Romelu Lukaku (Inter): 19,1 milioni;
4. Tammy Abraham (Roma): 13,9 milioni;
5. Charles De Keteleare (Milan): 9,9 milioni;
6. Merih Demiral (Atalanta):  8,9 milioni;
7. Nico Gonzalez (Fiorentina): 8,4 milioni;
8. Ciro Immobile (Lazio): 8,0 milioni.
Quanto costa un punto in Serie A, Juve e Inter le più costose
Incrociando i dati sul costo allargato delle rose dei club con i punti conquistati nell’ultima Serie A è possibile calcolare quanto è costato un singolo punto a fronte del costo sostenuto per la rosa nella stagione sportiva.
In base a questo esercizio, nella stagione da poco conclusa il club più «virtuoso» dal punto di vista economico è stata la Lazio che ha speso solo 1,3 milioni per ciascuno dei 74 punti conquistati. In vetta alla graduatoria dell’efficienza anche Atalanta (1,5 milioni per ciascuno dei 64 punti conquistati) e il Napoli campione d’Italia: i partenopei infatti hanno speso appena 1,61 milioni per ognuno dei 90 ottenuti nel campionato 2022/23, che hanno permesso agli azzurri di festeggiare il terzo scudetto nella propria storia. Sotto i 2 milioni a punto troviamo anche Fiorentina (1,68 milioni per ciascun punto) e il Milan, che ha chiuso quarto in classifica con un costo pari a 1,96 milioni per ciascuno dei 70 punti conquistati.
Tra le squadre più costose troviamo invece la Roma, con 2,3 milioni di euro a punto per il suo sesto posto in classifica in Serie A con 63 punti conquistati, seguita dall’Inter con 2,9 milioni a punto in campionato. La società meno efficiente dal punto di vista economico e dei risultati è stata invece la Juventus: considerando i 62 punti ottenuti a fine campionato, anche a fronte della penalizzazione di 10 punti per la vicenda ‘’plusvalenze’’, i bianconeri hanno speso 4,62 milioni per ciascun punto”.
La classifica dei club: ecco quanto costa un punto
Dati in euro
Nota di Claudio Chiarini
Vorrei concludere questo articolo con due considerazioni: immaginiamo se nella scorsa compagna acquisti fossero stare seguite integralmente le indicazioni di Sarri invece che dover subire le scommesse perse di Tare… e, in secondo luogo, leggendo questo articolo, non posso non pensare all’annosa e vergognosa vicenda dello Scudetto del 1915 che, vergognosamente ancora non viene assegnato ufficialmente alla Lazio dagli organi competenti.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.