di Arianna MICHETTONI

Provedel – 6: Fa poco, letteralmente. Due parate – su tiri che non impensieriscono –, applausi alla sua difesa, quattro passi per sgranchirsi le gambe e poi l’uscita, lei, cinematografica, che gli vale il soprannome di finimondo. Lo stesso finimondo se non avesse gestito quello sventato dribbling sulla linea di fondo, insomma.
Hysaj – 7: Smentisce sontuoso i detrattori preventivi, quelli del sussulto alla lettura della formazione e dalla risatina al suo ingresso in campo. Che ora sussultano di sorpresa e ridono, ma di gioia: la fascia è coperta, è l’uomo aggiunto in area e avanza anche per servire nel nulla al centro – ma non importa, il suo ritorno tutto perdona.
Casale – 6.5: Una prestazione macchiata unicamente dall’entrata in ritardo su Laurienté, causa del cartellino giallo rimediato. Ma la crescita esponenziale persiste: è il perfetto compagno di reparto difensivo, attento a tener la linea durante le ripartenze neroverdi, capace anche di anticipare l’avversario (Dall’89 Patric – SV ma menzione di merito al platino dei suoi capelli, e un bentornato in campo).
Romagnoli – 7: Immola il bel faccino per salvare su tiro di Berardi, mossa efficace la sua e che non lascia stordimento sui suoi movimenti – fondamentali per la tenuta della squadra, per i suoi equilibri e per le sue ripartenze. Se la porta resta inviolata, per gran parte il merito é il suo.
Marusic – 6,5: Al solito, meglio in posizione difensiva che in proposizione offensiva. Un’abitudine tuttavia sana, che aiuta a chiudere non solo le diagonali ma anche gli spazi all’attacco del Sassuolo.
Milinkovic – 6.5: Purtroppo lontano dalla forma di luce assoluta, è comunque come un bagliore – una trepida fiammella che illumina nel buio di una condizione fisica tanto inadatta da esprimere un giudizio. L’impressione è che ne abbia consapevolezza, e che cerchi di trasformare le ombre in spazi in cui nascondere la palla agli avversari – sempre al servizio della sua squadra. Insomma: se viene contenuto, anche lui contiene.
Cataldi – 6: Lo si nota più per il lavoro di recupero palla che per effettiva – o efficace – costruzione di gioco. Utile ma non indispensabile, comunque necessario per la costruzione bassa del gioco (Dal 77’ Vecino – SV).
Luis Alberto – 7.5: È il migliore tra i suoi, il trascinatore. Meglio: il pittore che pennella le giocate in area, una soprattutto destinandola sulla testa di Milinkovic – l’azione da cui, in prospettiva, deriva il vantaggio. Firma d’autore sulla partita, la sua: ha i suoi compagni nella sua visione di gioco, lucida ed eclettica, e ad ognuno destina un’invenzione. Vede gli spazi e quando non ci sono, li crea: grande periodo di forma (che corrisponde ad un grande periodo mentale).
Felipe Anderson – 7: La sufficienza non scarseggia e la prestazione galleggia a metà, sì, ma rasentando il fastidio quando prevale la sua evidente indolenza. Lo giustifica il dover giocare per lo più in una posizione non sua, che lo disorienta e gli impedisce la libertà di movimento di cui ha bisogno. Al centro dell’attacco è evanescente, sbaglia tutto quel che può sbagliare. Quando si sposta sulla fascia, però, ritrova la sua dimensione ideale, emerge la sua classe cristallina: velocizza, delizia, corre sull’erba che cresce sotto ai suoi piedi. E realizza così la rete più bella, quella che mette alle spalle non solo l’avversario ma anche le critiche.
Immobile – SV: il minutaggio necessario a confermarsi l’unico a correre, aggredire, avanzare. Un infortunio lo ferma e gli impedisce di allungare la serie da record. (dal 14’ Pedro – 6: Entra a freddo e ne risente; la sua esperienza, tuttavia, gli consente di trovare orientamento e fluidità in pochi minuti, tanto da chiudere la prima frazione di gioco mettendo in mostra sé stesso e il suo talento. Per due volte manca il gol.)
Zaccagni – 7,5: Autore dell’insperato vantaggio e della corsetta horror con cui prepara il tiro dal dischetto, entrambi da sospiro di sollievo immediato e ripetuto durante l’intero intervallo. E nell’altro che fa, c’è tutto l’essenziale che è più che sufficiente – soprattutto, è necessario per una squadra che deve proprio recuperare l’essenzialità. Sempre pronto a ricevere, a portar via l’avversario, a dialogare fitto la lingua che parla solo con Luis Alberto.
Sarri – 6,5: Dice che non si può allenare una botta di culo, ed è vero. Però si può allenare il tenere le posizioni per tutta la durata della partita, recupero incluso: la sua squadra lo merita, per il gioco prodotto nel tempo di gioco che deve – imperativo categorico – portare punti e risultati. Più o meno quel che è stato allenato oggi: lo spirito di sacrificio, l’abnegazione e la concentrazione senza cali. Le partite si possono vincere, insomma, non solo per fortuna ma anche per un gol che arriva all’ultimo minuto per coronare finalmente la massima resa.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.