Più volte nell’arco della sua ultracentenaria storia la Lazio ha affrontato squadre francesi nelle varie competizioni UEFA. Nel corso degli anni ha sfidato il Saint-Etienne, il Lione, il Nantes, il Lens, Auxerre, Nizza e l’Olypique Marsiglia, prossimo avversario della squadra di Inzaghi.




Il bilancio è in favore dei biancazzurri che hanno vinto 10 incontri, ne hanno pareggiati 4 perdendone 6. La squadra torna per il secondo anno consecutivo in Francia nella fase a gironi dell’Euoropa League. La Lazio lo scorso anno uscì con i tre punti dall’Allianz Riviera di Nizza, grazie al 3-1 finale frutto con le reti di Caicedo e la doppietta di Milinkovic che ribaltarono l’iniziale svantaggio di Mario Balotelli. Non andò meglio ai nizzardi al ritorno visto l’1-0 con l’autogoal di Le Marcand al 90’.




Prima dei rossoneri di Nizza furono i biancoverdi del Saint-Etienne a disputare due gare europee contro la Lazio. All’Olimpico la compagine allora guidata da Stefano Pioli s’impose per 3-2 grazie ai gol di Onazi, Hoedt e Biglia – inutili furono le reti in apertura e chiusura di match degli ospiti, realizzate da Sall e Monet-Paquet -. Nella gara di ritorno, dopo la rete del vantaggio messa a segno da Alessandro Matri è stato l’attuale giocatore della Fiorentina Valentin Eysseric a pareggiare i conti.




La prossima gara, quella del Velodorome, non sarà facile. Ma la compagine marsigliese evoca dolci ricordi all’attuale tecnico biancazzurro Simone Inzaghi che contro questo avversario mise a segno 4 reti in una gara di Champions League. Il passato in questi contesti conta poco, sarà importante per la Lazio scendere in campo e dare tutto per provare ad uscire da questo glorioso impianto con la piena posta in palio.

(fonte: agenzia ufficiale ss lazio)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.