di Alessandro DE CAROLIS

È il derby romano ad accendere la prima fase finale delle Final Eight. Si gioca al campo Tardini di Parma. Una mancata rivincita per i ragazzi di mister Bonatti dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia.




Un derby che parte subito forte con i biancazzurri che al 1’ creano la prima occasione con la conclusione di Cardoselli. L’estremo difensore Crisanto salva il risultato allungandosi sulla sinistra e togliendo il pallone a fil di palo. Un ottimo avvio per entrambe le squadre visti i ritmi alti dei primi minuti di gioco. Al 14’ ci prova la Roma con l’inserimento centrale di Frattesi che impegna Adamonis con una conclusione di sinistro. Giallorossi ancora pericolosi al 16’ ma la conclusione debole di Tumminello non crea problemi ad Adamonis. Al 17’ episodio favorevole per la Roma con la doppia ammonizione di Cardoselli per due trattenute nel giro di pochi secondi. La prima su Frattesi per un calcio di punizione dalla trequarti, la seconda in piena area di rigore su Soleri. Dal dischetto si presenta Anonic ma Adamonis è super nell’intercettare il pallone. Da segnalare il mancato gol di Tumminello sulla respinta dell’estremo difensore con porta praticamente sguarnita.




Mister Bonatti cambia l’assetto tattico dei suoi arretrando Bari dalla trequarti a centrocampo per affiancare Mohamed, Rossi unica punta nel terminale offensivo. Al 24’ Antonucci ci prova con un tiro a giro insidioso su cui Adamonis si distende deviando in corner. Risponde la Lazio al 25’ con il cross di N’Diaye per la testa di Spizzichino abile a servire Rossi. Il numero 9 laziale però non riesce a concludere e vanifica l’azione. Una partita dove le formazioni rispondono colpo su colpo, infatti al 26’ Soleri colpisce male di testa un assist d’oro di Anocic.




I giallorossi alzano il baricentro di gioco per sfruttare la superiorità numerica. Al 30’ Soleri fa sponda per Tumminello che non arriva sul pallone per questione di centimetri. La partita si sblocca al 31’ con la rete di Tumminello sul calcio d’angolo di Bordin. Uno stacco di testa imperioso dall’altro dei suoi 195 centimetri ma troppa libertà per il numero 9 giallorosso. Occasionissima per la Roma al 34’ con il palo preso da Soleri con una torsione di testa sul secondo palo. Tumminello arriva sulla ribattuta ma non centra lo specchio della porta.




Un raddoppio sfiorato ma poi concretizzato dai giallorossi al 36’ con il tiro di controbalzo sul cross di Bordin. Timida reazione della Lazio al 40’ con la conclusione al volo di Bezzicheri che non inquadra la porta. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le due formazioni negli spogliatoi. La ripresa inizia senza cambi da parte dei due allenatori. Una ripresa che i giallorossi sembrano voler gestire facendo girare il pallone per stanare l’avversario. I ragazzi di mister De Rossi tengono comunque alto il pressing per non lasciare l’iniziativa ai biancoazzurri. Al 56’ la Roma centra il tris con Soleri ma l’arbitro Rocchi annulla per posizione di fuorigioco. Dopo un minuto arriva però la segnalazione della VAR che convalida la posizione di Tumminello per la posizione del laziale Ceka sulla linea di fondo.




Doppietta per Soleri e Roma ormai prossima alla semifinale contro l’Inter al Mapei Stadium. Giallorossi vicini al poker con Soleri, Tumminello e Frattesi in pochi secondi. Adamonis eregge ancora un muro e salva ancora un pesante passivo. Al 68’ si rivede la Lazio in attacco con la conclusione di Bezziccheri di poco sul fondo. Una Lazio in completa balia della Roma. Al 72’ arriva il poker con Antonucci. Adamonis tocca ma non riesce a deviare in angolo. Estremo difensore incolpevole sui gol e migliore in campo dei suoi avendo evitato diverse volte gol quasi fatti. Partita che nei quindici minuti finali si appiattisce e non regala più emozioni, da segnalare il turnover di mister De Rossi in vista della semifinale. Al 90’ si chiude la partita con il gol del 5 a 0 di Soleri, stesso risultato del derby di Coppa Italia. La Lazio di mister Bonatti chiude malissimo la stagione vanificando cosìquanto di buono fatto nel girone A. Tutto da rivedere per il prossimo anno.




IL TABELLINO

ROMA-LAZIO 5-0

MARCATORI: 31′ Tumminello (R), 36′, 57′, 90′ Soleri (R), 72′ Antonucci (R)

ROMA (4-3-3): Crisanto; De Santis (73′ Nani), Grossi, Ciavattini, Anocic (83′ Valeau); Bordin (61′ Marcucci), Frattesi, Spinozzi; Antonucci, Soleri, Tumminello A disp. Romagnoli, Greco, Ciofi, Cappa, Franchi, Diallo, Meadows All. Alberto De Rossi

LAZIO (4-4-2): Adamonis; Spizzichino, Miceli, Baxevanos, Ceka; Bezziccheri (80′ Muzzi), Mohamed, Cardoselli, N’Diaye; Bari (53′ Portanova), Rossi A disp. Borrelli, Rus, Rezzi, Folorunsho, Al-Hassan, Dovidio, Petro, Sarac, Spurio All. Andrea Bonatti

ARBITRO: Rocchi (sez. Firenze). Ass: Tonolini-Di Liberatore. IV: Sozza

NOTE: AMMONITI: 17′ Cardoselli (L), 22′ Bordin (R), 31′ Bari (L), 33′ De Santis (R) ESPULSI: 18′ Cardoselli (L) per doppia ammonizione REC: 2’pt – 0’st






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.