di Stefano BELLI – foto di Antonio FRAIOLI

Le pagelle biancazzurre di Lazio-Cagliari 1-0: all’Olimpico i biancazzurri strappano la sesta vittoria consecutiva agganciando in classifica l’altra squadra della Capitale con il gol del solito Ciro Immobile. Tre punti non facili da ottenere contro gli uomini di Eusebio Di Francesco che si sono chiusi a riccio complicando non poco la vita ai ragazzi di Simone Inzaghi che nel finale stringono i denti ma difendono il risultato fino al triplice fischio.

REINA 6,5 – Non avrebbe potuto fare granché sul pallonetto di Marin che per fortuna finisce appena sopra la traversa. Si tuffa per intercettare il tiro-cross di Cerri e anticipare Simeone che stava per pareggiare di testa. Blocca facilmente il destro potente ma centrale di Nandez.

MUSACCHIO 6 – Qualche buon anticipo su Pavoletti – che gli rifila un calcio in testa a inizio gara. Sugli sviluppi di un fallo laterale si fa sfuggire Marin che non punisce i biancazzurri solo perché si fa ingolosire dal pallonetto. Dall’82’ PAROLO 6 – Deve spendere il giallo per fermare la corsa di Tripaldelli, nelle battute conclusive del match fa valere tutta la sua esperienza.

ACERBI 6,5 – L’azione del gol numero 19 in stagione di Immobile nasce da un suo lancio lungo che diventa perfetto per la sponda di Milinkovic-Savic. Devia in corner il destro insidioso di Joao Pedro. Senza di lui la Lazio avrebbe avuto ancora più problemi ad arginare le avanzate del Cagliari nel finale.

RADU 6 – Recuperato in extremis, il terzino rumeno si avvicina sempre più al record di presenze di Favalli. Si improvvisa attaccante e partecipa spesso alle manovre offensive dei biancazzurri. Commette un fallo inutile su Marin con Acerbi in vantaggio su di lui e che sarebbe arrivato certamente sul pallone. Decisivo il suo intervento sul tiro di Pavoletti che stava per diventare un assist ghiottissimo per Marin.

LAZZARI 6,5 – Il Cagliari è l’unica squadra a cui ha segnato in Serie A (da quando veste la maglia della Lazio) e stasera il numero 29 vuole fare il bis, ma è indubbiamente molto più valido come motorino sulle fasce. Come al solito dà tutto e dopo più di un’ora finisce la benzina. Dal 64′ LULIC 6,5 – Non commette errori e fa sempre la cosa giusta. Un recupero importantissimo in questa fase del campionato.

MILINKOVIC-SAVIC 6,5 – Sua la sponda per il 14^ gol in campionato di Immobile. Anche sr fatica a farsi largo tra le maglie dei casteddu. In generale si lascia andare a troppi preziosismi inutili in una gara dove contava solamente strappare a casa i tre punti.

LUCAS LEIVA 6,5 – Gli anni passano ma le sue verticalizzazioni la maggior parte dei suoi omologhi continuano a sognarsele. Con un gran recupero ferma la ripartenza del Cagliari sradicando il pallone dai piedi di Nandez. Dall’82’ ESCALANTE s.v.

LUIS ALBERTO 6 – Va in prima persona a rubare palla ai giocatori del Cagliari ma spesso esagera con i dribbling e se la fa portare via a sua volta. Non trova la porta al 25′, poco dopo è Cragno a dirgli di no. Ma nel complesso non incide. Dal 64′ AKPA AKPRO 6 – Inzaghi lo usa per rinforzare il centrocampo, va a prendersi qualche punizione che fa respirare i suoi.

MARUSIC 6 – Tenta qualche incursione sulla corsia di sinistra, pecca di precisione quando prova a cambiare gioco per Lazzari. Sulla pressione di Joao Pedro per poco non regala a Cerri il pallone dell’uno pari. Se non fa almeno uno svarione nei novanta minuti si sente male.

IMMOBILE 7 – Qualche imprecisione di troppo nei passaggi, come Luis Alberto deve fare i conti con Cragno in serata di grazia. Nel secondo tempo se lo stava per mangiare ma in qualche modo riesce a buttarla dentro e sono 14 in campionato. Anche stasera fa la differenza, il suo peso specifico è sempre più fondamentale.

CORREA 6 – I difensori del Cagliari non gli concedono un centimetro, in particolare Walukiewicz che gli prende ben presto le misure. L’impegno e la voglia di spaccare la partita comunque non mancano. Dal 73′ MURIQI 6 – Il kosovaro di origini albanesi non riesce a trovare il suo terzo gol consecutivo ma è comunque autore di un buon quarto d’ora dove tiene molto bene palla e fa salire la squadra.

ALL. INZAGHI 7 – Non era facile vincere stasera: Di Francesco si è coperto bene e ha lasciato pochissimi margini di manovra ai biancazzurri. Sull’1 a 0 pensa a proteggere il vantaggio anziché cercare il sigillo con il rischio di esporsi al contropiede dei casteddu, una scelta saggia. Mezzo voto in più per non aver perduto completamente la voce.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.