di Daniela BONFA’

Il grande giorno è arrivato. Stamattina alle 11.30 al Circolo Canottieri Lazio Toni Malco presenterà a tutti gli appassionati biancazzurri il videoclip de “Il Cacciatore di Gol”, la canzone dedicata al più grande calciatore italiano di tutti i tempi: Silvio Piola!

Il cantautore romano, autore di “Vola Lazio Vola” e di numerosi brani pop di eccelsa finitura, tempo fa ebbe già modo di raccontare a Leggo.it come nacque l’idea di cantare le imprese del leggendario centravanti, campione del mondo nel 1938 ed idolo dei tifosi della Lazio degli anni ’30:

«L’idea nasce un anno fa. Fu la figlia Paola a chiamarmi per chiedermelo e mi disse ‘Voglio una canzone bella’. Ne è venuta fuori una canzone piena di sentimenti e fuori dagli schemi, senza un vero e proprio inciso. Quando la gente si avvicinava e capiva che stavamo facendo un video dedicato a Piola impazziva di gioia».

Il brano è stato prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dall’Archivio Silvio Piola, scritto e interpretato da Toni Malco con la realizzazione e la direzione artistica Luigi Lopez: è un componimento che tocca le corde del cuore fino ad emozionarle, soprattutto perché vuole rivendicare un calcio più pulito e pieno di buoni sentimenti, proprio come quello che Silvio Piola ha sempre cercato di professare.

La realizzazione del videoclip è stata diretta dalla regista Vanni Vallino, il filmato è stato interpretato da Neri Marcorè e dal piccolo Tommy pronipote di Silvio Piola e le toccanti notte di Toni Malco, ormai consacrato autore di canzoni sullo sport, regalano forti emozioni e profonde riflessioni sui veri valori dell’essere.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.