di Genziana LILLERI AFICETTI
La Serie A si prepara a una stagione 2025-26 ricca di novità sulle panchine. Tra conferme, ritorni e nuovi arrivi, ecco il quadro aggiornato degli allenatori delle principali squadre del campionato italiano.
Napoli: Conte confermato
Antonio Conte resterà alla guida del Napoli anche nella prossima stagione. Dopo un incontro con il presidente Aurelio De Laurentiis, è stata ufficializzata la sua permanenza, con l’obiettivo di consolidare i successi ottenuti finora.
Milan: ritorno di Allegri
Massimiliano Allegri torna sulla panchina del Milan, club che aveva già allenato in passato. L’ufficialità è arrivata il 30 maggio 2025, con l’obiettivo di riportare i rossoneri ai vertici del calcio italiano ed europeo.
Lazio: Sarri di nuovo in biancazzurro
Maurizio Sarri è ufficialmente tornato alla guida della Lazio. Dopo l’esperienza iniziata nel 2021 e interrotta nel 2024, il tecnico toscano ha firmato un contratto fino al 2027, pronto a rilanciare il progetto biancazzurro.
Roma: arriva Gasperini
Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore della Roma. Dopo aver rifiutato l’offerta della Juventus, ha accettato la proposta dei giallorossi, firmando un contratto triennale. Il tecnico ha già iniziato a pianificare la prossima stagione con la dirigenza, anche se si attende ancora l’annuncio ufficiale da parte del club.
Juventus: Tudor verso la conferma
Igor Tudor, subentrato in corsa nella stagione precedente, sembra destinato a restare sulla panchina della Juventus. La qualificazione alla Champions League ha attivato una clausola di rinnovo automatico fino al 2026.
Torino: Baroni nuovo tecnico
Marco Baroni è vicino a diventare il nuovo allenatore del Torino. Dopo l’addio a Paolo Vanoli, il club granata ha trovato un accordo biennale con l’ex tecnico della Lazio.
Inter: Inzaghi saluta, si cerca il successore
Simone Inzaghi ha lasciato l’Inter dopo quattro anni, a seguito della sconfitta nella finale di Champions League contro il PSG. Il tecnico è in procinto di firmare un ricchissimo contratto con l’Al Hilal in Arabia Saudita. Il club nerazzurro è ora alla ricerca di un nuovo allenatore, con Cesc Fàbregas tra i candidati ma lo spagnolo sembra poco convinto di lasciare Como. Chivu, Vieira e un clamoroso ritorno di José Mourinho le possibili alternative.