di Fabio BELLI
È un’altra Europa, è un’altra Lazio: sotto il nubifragio dell’Olimpico i biancazzurri vincono e convincono, stendendo un Nizza stordito dalle verticalizzazioni dei Baroni-Boys e dalla loro facilità ad andare al tiro. L’Europa League nelle ultime sortite era stata una croce, quella di oggi è stata una Woodstock sotto la pioggia di una Lazio che piace e soprattutto diverte sempre più.
FORMAZIONI – Per Baroni indiscrezioni della vigilia confermate e nuovo turn over europeo massiccio con Mandas che torna in porta, Marusic, Patric e Pellegrini in difesa, Vecino a centrocampo mentre in attacco ci sono Dele-Bashiru, Pedro e Tchaouna a sostenere Taty Castellanos. Nel Nizza Abdi a sorpresa in panchina, Bounani e Boga giocano a sostegno di Moukoko.
CAPOLAVORO DI PEDRO – Si gioca sotto la pioggia battente all’Olimpico. Al 9′ prima conclusione con Matias Vecino con il destro che non trova di poco lo specchio della porta difesa da Bulka. All’11’ lancio dalle retrovie per Marusic che affonda a destra e mette nel mezzo, Pedro anticipato da Ndayishimiye per un soffio. Sul conseguente calcio d’angolo perfetto stacco di testa in terzo tempo di Castellanos col pallone che si stampa sulla traversa. Al 14′ Dele-Bashiru scarica su Vecino, tiro deviato da che si stampa sulla traversa, Lazio sfortunata ma che riesce comunque a passare al 20′: ancora calcio d’angolo biancazzurro, salvataggio di Clauss su colpo di testa di Vecino, sul pallone si avventa Pedro che con uno splendido tiro a giro manda il pallone a sbattere sotto la traversa e poi in rete. Dopo il vantaggio della Lazio il Nizza alza il baricentro a caccia del pareggio. Alla mezz’ora primo intervento di Mandas che si allunga per respingere una conclusione di Louchet, quindi al 35′ la Lazio raddoppia: splendida azione biancazzurra con delizioso tocco di Pedro per Castellanos, che non sbaglia a tu per tu con Bulka andando a segno nel giorno del suo compleanno. Al 41′ però il Nizza torna in partita: anche quella dei francesi è un’azione pregevole, gran triangolazione Boga-Moukoko-Boga, con l’ex Sassuolo che piazza il 2-1 di precisione sul secondo palo.
E’ TATY-SHOW – La Lazio inizia il secondo tempo con Rovella e Zaccagni in campo al posto di Dele-Bashiru e Tchaouna. Al 6′ della ripresa Bombito del Nizza diventa il primo ammonito della partita per un duro intervento su Zaccagni, quindi al 9′ la Lazio trova il tris. Grande invenzione di Rovella per Castellanos che entra in area, rientra sul destro e piazza il 3-1 sul secondo palo, firmando la doppietta personale. Viene ammonito Zaccagni per un fallo su Ndayishimiye. Il campo intanto è sempre più pesante per il nubifragio che si sta abbattendo su Roma, al 19′ ancora cambio Lazio con Dia che rileva Vecino. Al 20′ rigore per la Lazio: ancora imprendibile Taty Castellanos, steso da Bulka in uscita: dal dischetto va Zaccagni che firma il 4-1 per i biancazzurri. Cambi al 24′, fuori Boudaoui ed in campo Ndombelé nel Nizza che inserisce anche Guessand e Cho e Boua al posto di Bouanani e Boga, nella Lazio Romagnoli prende il posto di Gila. Al 27′ si salvano Pellegrini e Mandas su un pallone rimasto inzaccherato in area laziale, al 32′ fuori Rosario ed in campo Diop nel Nizza, nella Lazio Lazzari prende il posto di Marusic. Mandas respinge un tentativo di Moukoko, al 39′ c’è un giallo anche per Pellegrini. Si chiude sul 4-1 con una Lazio sempre più brillante anche sul piano del gioco.
IL TABELLINO
EUROPA LEAGUE
LAZIO-NIZZA 4-1
Marcatori: 20` Pedro (L), 35` Castellanos (L), 41` Boga (N), 55` Castellanos (L), 67` rig. Zaccagni (L)
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic (78` Lazzari), Gila (68` Romagnoli), Patric, Pellegrini; Guendouzi, Vecino (63` Dia); Tchaouna (46` Zaccagni), Dele-Bashiru (46` Rovella), Pedro; Castellanos. A disp.: Provedel, Furlanetto, Gigot, Isaksen, Nuno Tavares. All.: Marco Baroni
NIZZA (3-4-2-1): Bulka; Ndayishimiye, Bombito, Dante; Clauss (67` Abdi), Rosario (77` Diop), Boudaoui (67` Ndombelè), Louchet; Bounani (67` Cho), Boga (67` Guessand); Moukoko. A disp.: Dupè, Boulhendi, Abdelmonem, Mendy, Camara, Orakpo. All.: Franck Haise
Arbitro: Horațiu Feșnic (ROU)
Assistenti: Valentin Avram (ROU) – Alexandru Cerei (ROU)
IV ufficiale: Szabolcs Kovacs (ROU)
V.A.R.: Cătălin Popa (ROU)
A.V.A.R.: Rob Dieperink (NED)
NOTE. Ammoniti: 20` Louchet (N), 51` Bombito (N), 59` Zaccagni (L), 66` Bulka (N), 84` Pellegrini (L). Recupero: 2` pt, 3` st.