di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)
Le pagelle biancazzurre della sconfitta a Monaco di Baviera della Lazio: nel doppio confronto la Lazio fa il possibile ma gli episodi a fine primo tempo girano contro e i bavaresi possono imporre la legge della loro grande qualità.
Provedel 5.5 Un paio di belle risposte, su Musiala nel primo tempo e una gran parata su Muller nella ripresa, ma sul gol del vantaggio di Kane ha responsabilità.
Marusic 5.5 Avvio positivo, nel secondo tempo sbaglia molto e si lascia scappare Kane con fin troppa facilità per il gol del tris.
Gila 6 Anche in un palcoscenico come questo dimostra la sua grande crescita, qualche sbavatura ma anche un paio di uscite sontuose.
Romagnoli 6 Ci mette il mestiere in situazioni difficili di superiorità dell’attacco bavarese, dimostra di poter giocare queste partite.
Pellegrini 5 Ce la mette tutta ma il Bayern infila la sua fascia in maniera tambureggiante, Sané è un brutto cliente ma per lui il compito sembra sin troppo gravoso.
Guendouzi 6.5 Un avvio eccellente del francese, le sue incursioni danno costantemente fastidio al Bayern nell’ultima mezz’ora. Può fare poco nel secondo tempo quando i bavaresi prendono totalmente il controllo del centrocampo.
Vecino 5.5 Si mette a disposizione pur faticando anche a livello fisico, prova a metterci l’esperienza ma non è in gran serata (dal 61′ Cataldi 6 Entra portando energia, la sua generosità nel finale aiuta a limitare i danni).
Luis Alberto 6 Pecca sull’ultimo passaggio ma sembra in crescita rispetto a un passaggio stagionale molto difficile: ora gli serve l’episodio brillante per risorgere definitivamente (dall’80 Kamada Senza voto).
Felipe Anderson 6.5 Nel primo tempo dimostra di non volersi arrendere alla qualità bavarese, porta palla e affonda costantemente. Nella ripresa deve arrendersi quando la benzina finisce. (dal 75′ Pedro Senza voto).
Immobile 5 Pesa tantissimo l’errore sotto porta, come quello contro il Milan in un contesto però falsato dal ciclone-Di Bello. Stavolta la palla fatta piovere dal cielo da De Ligt poteva scrivere la storia, un vero peccato non sia riuscito a scriverla. (dal 61′ Castellanos 5.5 Non incide e ok, ma il povero Taty non si ritrova mai un pallone giocabile che sia uno, considerando le sue caratteristiche).
Zaccagni 6 Nel primo tempo un gran lavoro anche in fase di copertura, l’affondo che poteva dare a Immobile il gol è suo. Deve recuperare ancora la condizione migliore (dal 61′ Isaksen 5.5 Prova a entrare con energia ma pasticcia un po’, una cornice come questa può far tremare le gambe).
L’all. Sarri 6 La partita la prepara bene come all’andata, ma gli episodi stavolta girano contro e dopo la mazzata del 2-0 arrivato a tempo scaduto nel secondo tempo non ci sono segnali di reazione. La campagna europea è stata comunque di ottimo livello, cancellando i tentennamenti dell’anno scorso a livelli continentali inferiori.