di Fabio BELLI

Quando il gioco si fa duro, sembra che la Lazio si diverta a iniziare a giocare. Era successo col Bayern, poi la parentesi col Bologna ha forse fuorviato a causa di episodi (Maresca, il pari regalato) la percezione del reale momento della squadra. Primo tempo di sofferenza ma poi la Lazio ha cambiato passo, col gol che ha steso un Torino forse troppo sicuro di avere la partita in pugno senza avere i mezzi per stringerla davvero. In un cammino costellato di battaglie e scontri diretti, questa vittoria ha un valore importante per il carattere che la squadra ha dimostrato di avere in un momento potenzialmente molto complicato: in poche formazioni sarebbero riuscite a mettere il turbo a inizio ripresa, la Lazio ce l’ha fatta e non è poca cosa.




PROVEDEL SI RISCATTA – Parte forte il Torino e i granata al 5′ hanno subito una grande occasione, scende bene Bellanova sulla destra e crossa per Sanabria che sbuca a centro area e gira sul palo a Provedel battuto. Al 12′ bell’anticipo di Mario Gila su Zapata, quindi al quarto d’ora Ilic diventa il primo ammonito del match per aver fermato una ripartenza di Felipe Anderson. Al 20′ conclusione di Immobile dal limite che finisce tra le braccia di Milinkovic-Savic, risponde il Torino con una deviazione di testa di Zapata in area che non impensierisce Provedel. La Lazio prova ad alzare il baricentro, al 28′ viene ammonito anche Linetty tra i granata per un fallo su Hysaj. E’ sempre Bellanova però a martellare sulla fascia destra per il Torino, al 35′ ancora cross per Zapata che di testa non trova di poco la porta. La scena si ripete al 37′, altra palla messa in mezzo dall’inesauribile Bellanova e Vlasic gira a rete, trovando però una strepitosa risposta di Provedel. Al 43′ Ilic batte un angolo e Masina stacca bene di testa in area, pallone che esce a pochi centimetri dal palo. Torino in netta crescita nel finale di tempo ma si va all’intervallo sullo 0-0.

MAGO LUIS ACCENDE LA LUCE – La Lazio inizia il secondo tempo con Lazzari in campo al posto di Hysaj. Al 3′ ancora Bellanova martella con Zapata servito ma il colombiano non inquadra la porta, quindi Vlasic calcia fuori dopo un bell’assolo. Al 6′ però è la Lazio a passare: bello scambio tra Felipe Anderson e Luis Alberto, lo spagnolo apre per Guendouzi che piazza di precisione sul secondo palo lo 0-1. Al 10′ Ilic lascia spazio a Ricci nel Torino, la Lazio sostituisce Immobile con Castellanos. All’11’ la Lazio raddoppia: Guendouzi salva dal fondo un pallone scaricato in area a Luis Alberto, tocco per Cataldi che da fuori area calcia una bordata che sbatte sul palo e si insacca alle spalle di Milinkovic-Savic. Dopo il raddoppio la Lazio gestisce meglio, al 21′ c’è un giallo per Gila per un fallo su Zapata, poi viene ammonito anche Lovato per fallo tattico su Isaksen. Proprio Isaksen lascia spazio a Pedro mentre nel Torino entrano Tameze e Gineitis al posto di Djidji e Linetty. Al 34′ però ancora Zapata scappa via a Gila e c’è il secondo giallo con la conseguente espulsione per lo spagnolo. Con la Lazio in dieci Sarri inserisce Casale al posto di Luis Alberto, Juric sostituisce Masina con Pellegri. Al 42′ sponda in area di Vlasic per Ricci che da buona posizione ma coperto da Romagnoli calcia a lato, nei 5′ di recupero non accade più nulla a parte, proprio allo scadere, una punizione dal limite di Lazaro che finisce di poco alta. Vittoria fondamentale per la Lazio in chiave europea.

IL TABELLINO

SERIE A

TORINO-LAZIO 0-2

Marcatori: 51` Guendouzi, 56` Cataldi

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (74` Tameze), Lovato, Masina (85` Pellegri); Bellanova, Linetty (74` Gineitis), Ilic (55` Ricci), Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. A disp.: Gemello, Mihai, Rodriguez, Sazonov, Kabic, Okereke, Savva. All.: Ivan Juric

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj (46` Lazzari); Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (80` Casale); Isaksen (74` Pedro), Immobile (55` Castellanos), Felipe Anderson. A disp.: Sepe, Pellegrini, Kamada, Andrè Anderson, Ruggeri, Coulibaly, Sana Fernandes. All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Federico La Penna (sez. Roma 1)

Assistenti: Scatragli – Bahri

IV ufficiale: Prontera

V.A.R.: Aureliano

A.V.A.R.: Sozza

NOTE. Ammoniti: 15` Ilic (T), 27` Linetty (T), 65` Gila (L), 72` Lovato (T) Espulsi: 78` Gila (L) per doppia ammonizione Recupero: 5` st.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.