di Fabio BELLI

Partite così diventano quasi ingiudicabili a causa dell’episodio che le indirizza: Marusic supera sé stesso dopo aver già messo in salita la sfida di Madrid, ma il grottesco retropassaggio che regala a Lautaro un vantaggio inaspettato, dopo un primo tempo di buon livello della Lazio, è in realtà la fotografia di tutta la stagione, così come lo è la mancata reazione per una squadra che al contrario si è fatta spesso rimontare. Difficile capire cosa sarebbe giusto cambiare ora, di sicuro la sensazione di vivere partite tutte uguali non aiuta. E in questi casi la responsabilità non può che essere collettiva.




FORMAZIONI – Una sorpresa per Sarri che rilancia Kamada lasciando inizialmente in panchina Luis Alberto, in difesa Patric ce la fa solo per essere a disposizione, i titolari restano Patric e Gila. Nell’Inter anche Inzaghi non ha recuperi in extremis in difesa e dunque c’è Bisseck dal 1′, in attacco confermatissima la coppia Lautaro Martinez-Thuram.

MARUSIC DISTRUGGE – Dopo 4′ prima fiammata interista con Thuram, lanciato da Darmian, che scappa via a Gila ma viene fermato da un intervento in “estirada” di Casale che ripiega in angolo. All’11’ Kamada cerca il destro “sporco” dal limite, pallone deviato in corner. Al 16′ la Lazio sfonda sulla destra con Felipe Anderson che serve a rimorchio Guendouzi, pallone “murato” da Acerbi che finisce in calcio d’angolo. Sul conseguente corner conclusione deviata di Kamada che viene neutralizzata da Sommer. Al 22′ bel pallone piazzato in area da Guendouzi, Immobile non arriva d’un soffio alla deviazione davanti a Sommer. Al 26′ viene ammonito Thuram per un fallo su Gila, al 28′ Immobile prende bene il tempo in area su cross di Zaccagni ma schiaccia fuori invece di piazzare sul secondo palo, buona chance sprecata dal Capitano laziale. Risponde l’Inter con Thuram che spedisce fuori da posizione defilata sulla sinistra in area. Al 37′ schema su punizione per l’Inter con Dimarco che cerca Calhanoglu, conclusione del turco dal limite dell’area di controbalzo che non trova la porta. Al 40′ catastrofe difensiva della Lazio: retropassaggio di Marusic che manda in porta Lautaro Martinez che salta Provedel, rientra sul tentativo di recupero di Gila e insacca comodamente a porta vuota. 3′ di recupero e si va all’intervallo all’Olimpico con l’Inter in vantaggio.

THURAM, COLPO DI GRAZIA – Dopo 2′ nel secondo tempo subito grande chance per la Lazio, break di Rovella su Calhanoglu, il centrocampista biancazzurro si invola a rete ma calcia sul primo palo permettendo a Sommer di respingere. La Lazio prova a reagire allo svantaggio ma l’Inter è ben disposta in difesa, al 12′ arriva alla conclusione Kamada che svirgola a lato, quindi al 16′ proprio il giapponese procura l’ammonizione di Barella, su ripartenza nata da un’uscita di Provedel che ha salvato in area su Lautaro Martinez. Al 20′ Sarri inserisce Luis Alberto al posto di Kamada, al 22′ però arriva il raddoppio interista: riparenza di Barella e filtrante per Lautaro Martinez con la difesa biancazzurra mal disposta, il pallone arriva a Thuram che insacca in diagonale, vano il tentativo di salvataggio sulla linea di Gila. Carlos Augusto e Frattesi prendono il posto di Dimarco e Barella, l’Inter fa quello che vuole negli spazi e al 27′ Provedel evita il tris salvando su Mkhitaryan che si era presentato a tu per tu. Nella Lazio entrano Pedro e Cataldi al posto di Zaccagni e Rovella, quindi cambia anche l’Inter con Arnautovic che prende il posto di Thuram. Nella Lazio c’è Castellanos al posto di Felipe Anderson, quindi c’è l’espulsione diretta di Lazzari per un “vaffa” all’arbitro Maresca. Inzaghi inserisce Klaassen e Asllani al posto di Calhanoglu e Lautaro Martinez ma ormai la partita non ha nulla da dire, si chiude sullo 0-2.

IL TABELLINO

SERIE A

LAZIO-INTER 0-2

Marcatori: 40` Lautaro Martinez, 66` Thuram

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (74` Cataldi), Kamada (65` Luis Alberto); Felipe Anderson (80` Castellanos), Immobile, Zaccagni (74` Pedro). A disp.: Sepe, Mandas, Patric, Hysaj, Pellegrini, Ruggeri, Vecino, Basic. All.: Maurizio Sarri

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (70` Frattesi), Calhanoglu (88` Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (70` Carlos Augusto); Thuram (78` Arnautovic), Lautaro Martinez (88` Klaassen). A disp.: Di Gennaro, Audero, Sensi, Pavard, Agoumè, Stabile. All.: Simone Inzaghi

Arbitro: Fabio Maresca (sez. Napoli)

Assistenti: Passeri – Garzelli

IV ufficiale: Rapuano. V.A.R.: Di Paolo. A.V.A.R.: Gariglio

NOTE. Ammoniti: 26` Thuram (I), 61` Barella (L), 81` Casale (L). Espulsi: 87` Lazzari (L). Recupero: 3` pt, 6′ st.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.