Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.




Senza più la possibilità di ottenere la qualificazione ai quarti di finale, la Lazio affronta il penultimo impegno della seconda fase a gironi di Champions a cuor leggero e facendo turn over. Dopo il grave infortunio torna alla ribalta Claudio Lopez che si presenta con uno splendido gol direttamente da calcio d’angolo. L’Anderlecht pareggia a inizio secondo tempo con Stoica ma la Lazio ottiene finalmente la prima vittoria nel girone grazie a un altro gol di pregevole fattura, mezza rovesciata di Roberto Baronio che chiude i conti sul 2-1.

IL PROTAGONISTA – Per Claudio Lopez il gol dopo l’infortunio è una liberazione: “Cerco spesso quella traiettoria da calcio d’angolo, stavolta è entrata direttamente. Dal giorno dell’infortunio ho lavorato per tornare a dare una mano alla squadra il prima possibile, purtroppo in Champions i giochi sono ormai fatti ma credo in un grande finale di campionato“. Menzione di merito anche per Roberto Baronio, che con Zoff in panchina sta trovando più spazio da titolare: “A livello personale segnare il gol della vittoria mi dà fiducia, devo però essere consapevole che l’obiettivo di squadra è diventato il campionato, vogliamo chiudere in Europa facendo bella figura ma i nostri pensieri sono sulla Serie A, abbiamo perso troppo terreno e vogliamo recuperarlo“.

IL TABELLINO

CHAMPIONS LEAGUE, 6 MARZO 2001

LAZIO-ANDERLECHT 2-1

Marcatori: 40′ pt C.Lopez (L), 4’st Stoica (A), 33’st Baronio (L)

LAZIO: Marchegiani, Negro, Mihajlovic, Colonnese, Pancaro, Baronio, Stankovic, Pesaresi, Ravanelli, S. Inzaghi, C. Lopez (34’st Luciani). Panchina: Orlandoni, Favalli, Domizzi, Nedved, Ruggiu, Berrettoni. Allenatore: Zoff.

ANDERLECHT: Milojevic, De Boeck, Ilic, Crasson (38’st Van Diemen), Dheedène, Doll, Hasi (36’st Dindane), Vanderhaeghe, Goor, Koller (44’pt Stoica), Radzinski. Panchina: Carlier, Pirard, Youla, Ngalula-Nbuyi. Allenatore: Anthuenis.

Arbitro: Fernandez Marin (Spagna)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.