di Fabio BELLI

FORMAZIONI – Sarri recupera Luis Alberto a centrocampo, in difesa c’è Patric e non Casale al fianco di Romagnoli. Tridente con Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni, a centrocampo c’è Basic con Cataldi, con Vecino inizialmente in panchina così come Marcos Antonio.




IMMOBILE E ZACCAGNI PUNGONO – La partita tra la Lazio e il Girona è iniziata con un’occasione per gli spagnoli: un passaggio in area, ma Ivan Martin non riesce a concludere in modo pericoloso verso la porta difesa da Provedel. All’11’, la Lazio risponde con un’azione di Luis Alberto che serve Zaccagni, ma il tiro dell’attaccante termina di poco fuori dalla porta avversaria. Due minuti dopo, Immobile è stato fermato in angolo prima di poter calciare a rete. Al 20′, gli spagnoli hanno una punizione dalla trequarti, e Savinho crossa per la testa di Stuani, che per un soffio non riesce a raggiungere il pallone. A metà primo tempo, Zaccagni viene ammonito per proteste. Dopo il coolin’ break è Immobile a creare la migliore occasione per la Lazio: l’attaccante salta un difensore e cerca di servire i suoi compagni al centro dell’area, ma la difesa avversaria riesce a mettere fuori il pallone. Il Girona sembra decidere di abbassare i ritmi, probabilmente con l’intenzione di chiudere il primo tempo in pareggio. La prima frazione di gioco si conclude quindi senza nessuna rete.

LA PRIMA PRODEZZA DEL TATY – La Lazio riparte senza cambi e al 6′ del secondo tempo è costretta a capitolare: pallone respinto al limite dell’area per Tsygankov, gran stoccata imparabile per Provedel. Al 13′ ammoniti Savinho e Luis Alberto, duro scambio di battute tra i due che porta anche a una breve mini-rissa.  Triplo cambio per la Lazio: fuori Immobile, Basic e Romagnoli, dentro Castellanos, Vecino e Casale, ma i biancazzurri restano in dieci uomini al 21′ per un rosso diretto a Zaccagni, duro intervento ai danni di Martinez. Il Girona approfitta subito della superiorità numerica e al 25′ firma il 2-0 con un gran colpo di testa di Stuani. In inferiorità numerica la Lazio rischia grosso ma al 32′ il neo entrato Cancellieri guadagna una preziosa punizione che Cataldi indirizza in area di rigore, gran girata al volo di Taty Castellanos che segna il suo primo gol in biancazzurro, il più classico gol dell’ex per il centravanti argentino. Lazio rinfrancata dal gol e Vecino nel recupero cerca la deviazione di testa per il pari, anche se proprio allo scadere in contropiede è il Girona a bruciare il pallone del 3-1 anche grazie a un super intervento di Provedel su Pablo Torre. Finisce 2-1 col Girona che si aggiudica dunque il Trofeo Costa Brava.

IL TABELLINO

AMICHEVOLE

GIRONA-LAZIO 2-1

Marcatore: 51` Tsygankov (G) , 70` Stuani (G), 77` Castellanos (L)

GIRONA: Gazzaniga, Miguel, Arnau (73` Dovbyk), David Lopez, Stuani (84` Selvi), Tsygankov (65` Pablo Torre), Aleix Garcia, Savinho, Blind, Yangel Herrera (84` Antal) , Ivan Martin (46` Yan Couto). A disp.: Juan Carlos, Fuidias, Bernardo, Manu Vallejo, Pau Victor, Almena, Jastin, Minsu. All.: Michel Sanchez

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, (86` Gila), Patric, Romagnoli (60` Casale), Marusic; Basic (60` Vecino), Cataldi, Luis Alberto (69` Cancellieri); Felipe Anderson (90`+1` Sana Fernandes), Immobile (60` Castellanos), Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Furlanetto, Dutu, Ruggeri, Fares, Bertini, Gonzalez. All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Victor Garcia Verduta

Assistenti: Joan Mendez Mateo-Julian Villasenor Julian

IV ufficiale: Gerard Brull Acerete

NOTE. Ammoniti: 28` Zaccagni (L), 45`+1` Yangel Herrera (G), 59` Luis Alberto (L), 67` Sarri (L), 77` Cancellieri (L), 77` Gozzaniga (G), 77` Marusic (L), 77` Stuani (G). Espulsi: 66` Zaccagni (L) per doppia ammonizione, 90`+1` Sarri (L). Recupero: 2` pt; 4` st.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.