Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.




Col campionato ancora fermo per lo svolgimento delle Olimpiadi di Sidney, la Lazio divide il mese di settembre tra la Coppa Italia e la Champions. Primo impegno in Ucraina contro lo Shakhtar, che si affaccia per la prima volta ai piani alti di una competizione che lo vedrà diventare un habitué nei successivi vent’anni. Prima magia in Champions per Claudio Lopez, che scappa via nel suo stile e deposita in rete a porta vuota, quindi nella ripresa, quando cala la fisicità degli ucraini, Nedved e Simone Inzaghi, che si conferma bomber di Coppa, chiudono un rotondo 0-3. Agli albori della nuova stagione la Lazio è già in grado di regalare spettacolo.

IL PROTAGONISTA – La sua orchestra è già accordata perfettamente, alla vigilia della sfida in Ucraina Sven Goran Eriksson aveva anche azzeccato il pronostico di un Claudio Lopez subito protagonista: “Sono stato fortunato in questa previsione. Ma era anche un discorso logico, e non sarà l’ ultima volta che succederà. Claudio è velocissimo e fuori casa può essere molto più utile proprio per la sua capacità di attaccare gli spazi, quando magari la squadra si ritrova pressata. Oggi ho voluto schierarlo sulla destra per lasciare spazio a sinistra a Nedved, che ha giocato molto largo. Mi pare che anche Pavel abbia fatto molto bene da quella posizione, arrivando anche lui al gol“.

IL TABELLINO

CHAMPIONS LEAGUE, 12 SETTEMBRE 2000

SHAKHTAR DONETSK-LAZIO 0-3

Marcatori: 27’pt C. Lopez, 22’st Nedved, 33’st S. Inzaghi.

SHAKHTAR DONETSK: Virt, Chmarko, Gleveckas, Shevchuk, Tymoschuk, Popov, Zubov, Bakharev, Abramov (31’st Bielik), Atelkin, Vorobyey. Panchina: Shutkoy, Kryventson, Savu, Gai, Adamov. Allenatore: Prokopenko.

LAZIO: Peruzzi, Pancaro, Nesta, Mihajlovic (8’st F. Couto), Favalli, Stankovic (36’st Lombardo), Veron, Simeone (38’st Sensini), Nedved, S. Inzaghi, C. Lopez. Panchina: Marchegiani, Colonnese, Gottardi, Ravanelli. Allenatore: Eriksson.

Arbitro: Piraux (Belgio)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.