Site icon Laziostory.it

Storie di Champions | 29/09/1999, Lazio-Maribor 4-0: la tempesta dopo la quiete (VIDEO)

Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.




Dopo le difficoltà iniziali, la Lazio si ritrova comunque con 4 preziosi punti nel girone ed è chiamata ad accelerare contro gli sloveni del Maribor. Grande pressione nel primo tempo ma pochi sbocchi, i piani di turn over di Eriksson cambiano per un problema fisico in cui incappa Lombardo, con Veron costretto agli straordinari. Poi, dopo il primo tempo a reti bianche, Salas entra nel tridente con Mancini e Simone Inzaghi, e quando il giovane bomber piacentino sblocca la partita tutto cambia. Dopo 2′ è già raddoppio con Sergio Conceicao, poi doppietta di Salas che come contro la Dinamo Kiev è preziosissimo a partita in corso. Un 4-0 finale che conferma come la Lazio, al di là dell’emozione dell’esordio, sia la favorita per il primo posto nel girone.

IL PROTAGONISTA – Per Simone Inzaghi inizierà un lungo feeling con il gol nelle Coppe Europee con la maglia della Lazio. Il commento sul suo primo timbro in assoluto in Champions: “Peccato per l’occasione mancata, ho colpito troppo bene la palla che è finita sulla traversa. Però ho segnato, ho fatto segnare Salas ed ho determinato l’espulsione dell’avversario: ci sono molti motivi per essere soddisfatto“.

IL TABELLINO

CHAMPIONS LEAGUE, 29 SETTEMBRE 1999

LAZIO-MARIBOR 4-0

Marcatori: 14’st S. Inzaghi, 16’st Sergio Conceição, 25’st Salas, 31’st Salas.

LAZIO: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic (27’st Almeyda), Pancaro, Lombardo (23’pt Veron), Stankovic (1’st Salas), Sensini, Sergio Conceição, Mancini, S. Inzaghi. Panchina: Ballotta, Favalli, Simeone, Boksic. Allenatore: Eriksson.

MARIBOR: Simeunovic, Vugdalic, Galic, Cipi, Zidan (35’st Pregelj), Djuranovic, Balajic, Seslar, Karic, Bozko (22’st Filipovic), Simundza (1’st Sarkezi). Panchina: Gresak, Luk, Znuderl, Pekic. Allenatore: Prasnikar.

Arbitro: Cardoso Cortez Batista (Portogallo)






Exit mobile version