Nella stagione 2023/24 si giocherà la decima edizione della UEFA Youth League che vedrà 64 squadre sfidarsi per il titolo. Tra di esse ci sarà anche la Lazio Primavera, per la prima volta nella sua storia visto che i giovani biancazzurri dovettero rinunciare all’edizione 2020/21, annullata a causa dell’emergenza Covid.




Le contendenti vengono suddivise in due percorsi che si giocheranno in autunno: percorso UEFA Champions League (al quale prenderà parte la Lazio) e percorso Campioni nazionali. I due percorsi poi si uniranno nella fase a eliminazione diretta che inizierà con gli spareggi (6-7 febbraio) e proseguirà fino alla fase finale a quattro squadre (dal 19 al 22 aprile). L’elenco completo delle contendenti di entrambi i percorsi sarà confermato dopo gli spareggi per l’accesso in UEFA Champions League (30 agosto).

Format

I 32 club che prendono parte al percorso UEFA Champions League saranno le giovanili dei club che partecipano alla fase a gironi della competizione maggiore (per l’Italia dunque Napoli, Lazio, Inter e Milan). A questi club si uniranno le 32 vincitrici dei campionati giovanili nazionali provenienti dalle federazioni più in alto nel ranking, le cui prime squadre non si sono qualificate alla fase a gironi di Champions League; questi club accedono alla competizione attraverso il percorso Campioni nazionali (per l’Italia il Lecce, vincitore dell’ultimo Scudetto Primavera). Se la prima squadra di una giovanile vincitrice del proprio campionato si è qualificata alla fase a gironi di Champions League, allora il posto vacante sarà occupato dalla giovanile che ha vinto il campionato della federazione successiva nel ranking.

I gironi del percorso Champions League saranno gli stessi  della competizione maggiore. Le vincitrici dei gironi andranno direttamente agli ottavi, mentre le seconde andranno agli spareggi. Dunque la Lazio Primavera affronterà le formazioni giovanili delle stesse formazioni che la prima squadra sfiderà nella fase a gironi di Champions League.

Le squadre del percorso Campioni nazionali giocheranno in due turni a eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. Le vincitrici del secondo turno, andranno agli spareggi.

La fase a eliminazione diretta si giocherà con partite secche a partire dagli spareggi, dove le otto vincitrici del percorso Campioni nazionali giocheranno in casa contro le otto seconde dei gironi del percorso Champions League.

Le otto vincitrici degli spareggi raggiungeranno agli ottavi di finale le otto vincitrici dei gironi del percorso Champions League. Semifinali e finale si giocheranno nella stessa sede.

Date sorteggi e partite

Percorso UEFA Champions League: fase a gironi
Sorteggio: 31 agosto (18:00 CET), Monaco
Prima giornata: 19/20 settembre
Seconda giornata: 3/4 ottobre
Terza giornata: 24/25 ottobre
Quarta giornata: 7/8 novembre
Quinta giornata: 28/29 novembre
Sesta giornata: 12/13 dicembre

Percorso campioni nazionali
Sorteggio: 5 settembre (12:00 CET), Nyon
Andata primo turno: 4 ottobre
Ritorno primo turno: 25 ottobre
Andata secondo turno: 8 novembre
Ritorno secondo turno: 29 novembre

Fase a eliminazione diretta
Sorteggio spareggi: 19 dicembre (12:00 CET), Nyon
Spareggi: 6/7 febbraio
Sorteggio fase a eliminazione diretta (dagli ottavi in poi): 9 febbraio (12:00 CET), Nyon
Ottavi di finale: 27/28 febbraio
Quarti di finale: 12/13 marzo
Semifinali: 19 aprile
Finale: 22 aprile






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.