Provedel non è stato eletto tra i migliori portieri della Serie A

In una recente intervista, l’ex portiere di Inter e Juventus Ivano Bordon, ha stilato una lista di quelli che ad oggi sono secondo lui i migliori portieri della Serie A.

Nella top 5 però, stupisce l’assenza del portiere laziale Provedel, fin qui protagonista di una grande stagione, tanto da riuscire a diventare il terzo portiere della storia della Lazio per record di imbattibilità, dietro solo a Luca Marchegiani e Fernando Orsi.

Nella classifica di Ivano Bordon ci sono, dal 1° al 5° posto, i seguenti portieri di Serie A:

  • Mike Maignan
  • Alex Meret
  • Marco Carnesecchi
  • Guglielmo Vicario
  • Juan Musso

Oltre all’assenza di Provedel, stupisce anche quella di Szczesny, Onana e Di Gregorio, quest’ultimo capace di far accomodare in panchina un portiere come Cragno. Il portiere del Milan invece, si è aggiudicato il primato non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per la personalità messa in campo e per la capacità di partecipare attivamente alla manovra dei rossoneri, come in occasione dell’assist servito a Leao nello scorso campionato.

Per onorare la stagione di Provedel, abbiamo deciso di inserirlo nella lista dei migliori portieri della storia della Lazio. Ecco la nostra classifica.

Luca Marchegiani

Non solo detiene il record di imbattibilità (745’) con la maglia della Lazio, ma soprattutto è il portiere dello scudetto di Eriksson. Con i biancocelesti inoltre, si è aggiudicato anche 2 SuperCoppe Italiane, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe ed 1 SuperCoppa Uefa.

Complessivamente, ha collezionato 339 presenze (di cui 15 in Champions), subito 325 reti e offerto la bellezza di 145 clean sheet!

Soprannominato il Conte per la sua signorilità, si è distinto per le sue abilità nelle uscite alte e come pararigori (17 rigori parati su 64 in carriera). I suoi modelli di riferimento sono stati Zoff e Galli, mentre il suo punto debole è stata la scarsa capacità tecnica coi piedi, visto che la costruzione dal basso e la difesa a zona, erano in voga anche negli anni ‘90 sulla scia di Arrigo Sacchi.

Angelo Peruzzi

Uno dei più grandi portieri della storia del calcio nostrano e internazionale, vincitore della Coppa Campioni con la Juventus e dei Mondiali 2006 con la nazionale italiana. Con la Lazio vanta 226 presenze, 242 goal subiti, 75 clean sheet e la vittoria della SuperCoppa Italiana nel 2001 e della Coppa Italia nel 2004. Soprannominato Tyson per le suo doti muscolari, si è contraddistinto nelle uscite basse e nel senso della posizione tra i pali. I suoi interventi acrobaticigli sono valsi il paragone con il grande Luciano Castellini. Il punto debole era nelle uscite alte, visti i suoi soli 180 cm, mentre il rammarico più grande è quello di non aver mai partecipato ad un Mondiale da titolare.

Il doppio intervento su Totti del 1997 infine, rientra tra le parate più belle della storia della Serie A.

«Sembra la smentita in carne (pardon, muscoli) e ossa di quel vecchio detto secondo cui per fare i portieri bisogna essere un po’ svitati, se non proprio matti. Angelo Peruzzi è l’esatto contrario di tutto questo.»

Salvatore Lo Presti, La Gazzetta dello Sport, 18 ottobre 1997

Felice Pulici

Ha vestito la maglia della Lazio dal 1972 al 1978 e dal 1982 al 1983, collezionando 202 presenze, 186 goal subiti e 85 clean sheet. È stato protagonista dello scudetto 73/74 ed è 4° per striscia di imbattibilità con 606 minuti senza subire goal.

Tra gli altri grandi portieri del passato troviamo i nomi di Fernando Orsi, Sclavi, Gradella, Bandoni, Cei e Lovati. In tempi recenti, ha fatto bene anche il portiere Marchetti.

Marco Ballotta

A 44 anni ha conquistato il posto da titolare con la maglia della Lazio disputando 29 partite di campionato e 8 di Champions. Con i biancocelesti ha partecipato ai successi dell’era Erickson e, nonostante le sole 96 presenze complessive con i colori laziali, ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi per l’attaccamento alla maglia e l’amore per questo sport. Oltre ad essere uno dei giocatori più longevi della storia della Serie A, detiene il record di giocatore più anziano a giocare una partita di Champions League.

“Bisogna mantenere alta la motivazione. Ma la cosa più importante è continuare a divertirsi sia in allenamento che in partita e, possibilmente, non infortunarsi mai”

Marco Ballotta

Ivan Provedel

Acquistato dallo Spezia solo nell’estate del 2022 è già entrato nei migliori portieri della storia della Lazio grazie al record di 620’ di imbattibilità (terzo di sempre nella storia del club). Inoltre, è re dei clean sheet in campionato, grazie a 14 partite su 25 senza subire reti, rendendo la squadra di Sarri, la più interessante per i pronostici nogol nelle scommesse Serie A. Nella vittoria al Maradona contro il Napoli, è stato sicuramente uno dei migliori in campo ed i tifosi della Lazio si augurano di vederlo giocare nella prossima Champions League.

Infine, una menzione particolare la vogliamo dedicare a Dino Zoff che nonostante non abbia mai giocato nella Lazio, è il secondo allenatore di sempre per numero di panchine alla guida dei biancocelesti.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.