Si sa, il momento dell’inizio della sessione di compravendite di gennaio è sempre pretesto per “fantamercato”, ma poi ci sono fonti e notizie autorevoli come quella del giornalista Alfredo Pedullà, che ha dichiarato che il laziale protagonista ai Mondiali in Qatar con la Serbia potrebbe lasciare la Lazio. Ovviamente non a gennaio, per tranquillizzare immediatamente tutti i tifosi biancocelesti della capitale, ma comunque già nell’estate del 2023. Parlando in termini prettamente utilitaristici e di business, quale è il calcio al 2023, il “sacrificio” di vendere il calciatore potrebbe garantire un ricambio tecnico notevole in due o tre reparti per il club laziale.

Ma quanto vale Milinković-Savić? La domanda da porsi è, altresì: “quanto vale un calciatore dopo aver raggiunto anche il traguardo di aver segnato a un mondiale?” Lotito chiedeva 100 milioni fino al 2021, e ne ha continuati a chiedere fino all’estate del 2022, quando poi l’inizio di campionato e delle varie coppe, ha concentrato tutto l’ambiente laziale sul terreno di gioco, distogliendo lo sguardo da contratti e clausole. Il cartellino del calciatore, che con la Lazio vanta oltre 240 presenze e oltre 50 reti, avrebbe un valore che secondo dati ufficiali oscilla fra i 60 e i 65 milioni di euro. Tale dato dovrà essere aggiornato nella sessione di calciomercato di gennaio, o molto più probabilmente in quella dell’estate prossima, quando il giocatore post-mondiale potrebbe accasarsi altrove. Non prima però di aver firmato il rinnovo. Questione che sta facendo comunque storcere il naso all’ambiente biancoceleste, soprattutto la parte che vuole a tutti i costi che “il sergente”, questo il suo soprannome datogli dai tifosi, resti il leader del gruppo di Sarri. Indubbiamente l’atleta ha compiuto una maturazione totale a livello fisico, tecnico-tattico, ma soprattutto mentale, diventando finalmente il fulcro del gioco, e nascondendosi molto meno rispetto al passato. Se la Lazio è spesso la favorita dei bookmaker su cui è possibile giocare le scommesse antepost sulla serie A lo si deve soprattutto alla presenza e alle prestazioni di Milinković-Savić. Inoltre, il peso del serbo in mezzo al campo è diventato maggiore per compensare il leggero momento negativo di Luis Alberto, che sembra aver “dimenticato” quanto possa incidere in una stagione in cui la Lazio è in corsa su tutti i fronti.

Come e quando potrebbe passare alla Juventus? Se gran parte della curva dovesse rispondere a questa domanda, molto probabilmente la risposta sarebbe un unico e fragoroso “MAI!”. In effetti Milinković-Savić è un calciatore che si fa voler bene da compagni, tifosi, società, ma anche da molti avversari. Un talento puro, che nonostante una stazza che fa registrare 85 kg su 191 centimetri ha piedi e giocate da trequartista, e visione di gioco come solo i grandi del calcio hanno. Secondo Pedullà il calciatore avrebbe un accordo di massima con la Juventus per l’estate del 2023. Il giornalista si è inoltre sbilanciato sulla data e le condizioni del rinnovo che il serbo intavolerà con Claudio Lotito. Si parlerebbe di un rinnovo temporaneo, fino al 2024, per permettere la vendita del calciatore arrivato a Roma con una spesa totale di 12 milioni di euro, e che dovrebbe andare via per una cifra vicina ai 45 milioni di euro più eventuali bonus, e sei milioni al calciatore.

Innegabile è il fatto che “il sergente”, dopo aver segnato in Serie A, in Coppa Italia, in Europa League, in UEFA Nations League e ai Mondiali, sia un calciatore di livello internazionale, cinquantesimo al mondo per valore del cartellino e sesto della Serie A. Nel luglio del 2021 era stato accostato ripetutamente all’Inter, salvo poi smentire giurando “fedeltà” alla maglia biancoceleste.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.