di Gian Luca MIGNOGNA

Con i suoi sette successi in Coppa Italia (dieci finali) ed i cinque in Supercoppa Italiana (otto finali), la Lazio é senz’altro Regina di Coppe a livello nazionale, ancorché nella stagione 2023/24 in entrambe le competizioni il suo percorso si sia fermato in semifinale.

Gli almanacchi ed i tabellini consentono di verificare chi é il Re di Coppe biancazzurro, ossia il giocatore che puó vantare il maggior numero di presenze con la casacca laziale nelle competizioni nazionali.

Ai suoi tempi non si disputava la Supercoppa Italiana, ma con le sue 58 presenze é ancora Pino Wilson il primatista assoluto di questa speciale classifica, l’indiscusso Re di Coppe della Prima Squadra della Capitale.

Sul podio altri due scudettati, Vincenzo D’Amico e Paolo Negro, legati rispettivamente ed indissolubilmente alla Lazio del 1974 ed alla Lazio del 2000.

Eccola la speciale Top 10 nella quale è riuscito a inserirsi anche Senad Lulic, eroe del 26 Maggio 2013, in cui figurano tante bandiere storiche o giocatori comunque rimasti nel cuore della tifoseria laziale, ancorché non vi figuri nessuno dell’attuale rosa biancazzurra (i pari merito sono stati inseriti in ordine alfabetico):

  1. Giuseppe Wilson58 presenze
  2. Vincenzo D’Amico: 55 presenze
  3. Paolo Negro: 48 presenze
  4. Giuseppe Favalli: 46 presenze
  5. Bruno Giordano: 43 presenze
  6. Luigi Martini: 39 presenze
  7. Renzo Garlaschelli: 38 presenze
  8. Luca Marchegiani: 38 presenze
  9. Guerino Gottardi: 34 presenze
  10. Roberto Badiani: 31 presenze
  11. Senad Lulic: 31 presenze

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.