Non brilla, non entusiasma, ma vince. Invertito l’ordine degli addendi, il risultato non cambia per l’Italia di Mancini. Il 2-0 in casa della Bulgaria, con una prestazione ad andamento lento, serve a a spezzare il tabù della vittoria a Sofia, mai riuscita nei precedenti azzurri. E anche a consolidare la posizione nel girone di qualificazione ai Mondiali 2022: per differenza reti, la nazionale e’ avanti alla Svizzera.

Sorride pero’ poco Mancini, che dopo il secondo tempo di Parma vede ripetere gli errori di precisione e velocita’ un po’ per tutti i 90′ di Sofia. Un rigore generoso di Belotti in chiusura di tempo e una perla di Locatelli nella ripresa bastano a superare la Bulgaria, molto fisica e poco tecnica. Il risultato insomma è il bicchiere mezzo pieno.

Per il resto, ad avvisare gli azzurri dei futuri rischi, oltre che la scarsa verve, non e’ solo lo spauracchio Uefa di rivedere le sedi dell’Europeo in base alla presenza di pubblico (le decisioni il 7 aprile), ma anche gli squilli della Svizzera, come peraltro anche della Turchia, avversaria dell’Italia il prossimo giugno.

IL TABELLINO 

Marcatori: 43′ rigore Belotti, 38′ st Locatelli

Bulgaria (3-5-2): Iliev; D. Dimov, Antov, Bozhikov; Cicinho (1′ st Karagaren), Chochev, Kostadinov (17′ st Malinov), Vitanov (43′ st Rainov), Tsvetanov; Delev (33′ st Iliev), Galabinov.

Allenatore: Petrov.

Italia (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi (23′ st Di Lorenzo), Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Sensi (23′ st Locatelli), Verratti (43′ st Pessina); Chiesa (31′ st Bernardeschi), Belotti (30′ st Immobile), Insigne.​

Allenatore: Mancini.

Arbitro: Vincic (SLO)

Ammoniti: 12′ st Kostadinov (B), 14′ Bozhikov (B), 39′ st Locatelli (I), 44′ st Bernardeschi (I)

(Fonte: Ansa)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.