Sta tornando ad essere decisivo Luis Alberto, una delle stelle della Lazio di Inzaghi, l’uomo emblema della qualità del gioco d’attacco della compagine biancazzurra. Tre le reti all’attivo in campionato: gran botta dal limite contro il Bologna, splendido pallone a giro di prima contro il Napoli, gol di testa contro il Milan dopo ribattuta di Donnarumma che respinge sul palo il rigore tirato da Immobile. Due gol in due gare consecutive, l’incisività sotto porta del mago sta lievitando. Nessun assist finora, proprio il piatto della casa dell’asso spagnolo, abituato a mandare i gol i compagni, ad esaltarsi nel trovare lo spazio per infilare il pallone, confezionando il suggerimento vincente.




Nella passata stagione era stato il leader nella classifica degli assist, in questo campionato deve cancellare lo zero dalla sua casella. L’ultimo suo passaggio decisivo è datato luglio, nella partita contro il Cagliari. Luis Alberto sta giocando con un rendimento alto, continuo, veste sempre i panni del regista avanzato cucendo il gioco della squadra, però sta risultando meno decisivo del solito in fase di produzione di gol. Il suo ruolo è cambiato nel tempo, il raggio di azione è cambiato, arretrato di diversi metri, tanto che spesso il numero 10 laziale parte sulla linea del regista per trovare palloni giocabili. Nel recente match contro il Napoli è stato il giocatore che ha corso di più, ben 11,28 km, effettuando anche lo scatto più veloce, raggiungendo i 32,78 km/h. Lo spagnolo non è solo magie, tocchi di esterno, illuminanti passaggi di prima intenzione, serpentine ubriacanti tra le maglie dei difensori avversari. C’è anche sostanza nel suo modo di pressare, nella sua capacità di applicarsi senza palla nel tentativo di chiudere le linee di passaggio della squadra che la Lazio ha di fronte.




Nessuno, in ogni caso, può mettere in dubbio il valore assoluto del numero 10 laziale. Il The Guardian ha stilato la consueta classifica di fine anno dei 100 migliori calciatori al mondo: posto 98 per il giocatore spagnolo, che ha reso orgogliosi tutti i tifosi della Lazio. Alla ripresa del campionato serviranno le magie di Luis Alberto per recuperare terreno in campionato, e lo spagnolo lo sa benissimo. Ha trascorso il Natale in famiglia e su Instagram ha postato un video mentre effettua esercizi col bilanciere: “Sì, in vacanza ci si allena anche”, ha scritto lo spagnolo, che vuole tenersi in forma per riprendere il cammino da dove si era fermato.

(fonte: SS Lazio Agenzia Ufficiale)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.