Mentre il calcio italiano chiede in modo sempre più compatto il rinvio di Euro 2020 a causa dell’emergenza coronavirus, da Nyon sembrano aprirsi spiragli in tal senso. L’Uefa, infatti, sarebbe pronta a rinviare l’Europeo di questa estate, in modo da consentire la conclusione dei campionati nazionali anche sforando il limite della stagione, fissato al 30 giugno.
È uno degli scenari emersi nel corso dell’assemblea della Lega Serie A, che s’è riunita oggi in videoconferenza. Nel corso dei prossimi giorni, poi, prenderanno il via i tavoli di lavoro su tutte le tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di gestione del rischio per i club e per la stessa Lega Serie A. Che, intanto, ha una posizione chiara: i club hanno ribadito all’unanimità la volontà di portare a termine il campionato, non appena le disposizioni delle autorità governative e le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Domani sarà una giornata cruciale per definire il destino di Euro 2020 e degli altri tornei per nazionali. L’organo di governo del calcio europeo ha infatti in calendario un vertice per decidere, oltre a cosa accadrà all’Europeo, anche il futuro della Champions e dell’Europa League. Fra le ipotesi c’è anche che l’Uefa chieda alle leghe di partecipare a coprire i danni derivanti dallo slittamento dell’Europeo, che potrebbe essere posticipato di qualche mese o rinviato al 2021.
(fonte: gazzetta.it)