La stagione del capitano Senad Lulic si è conclusa con una grandissima soddisfazione: l’uomo del 26 maggio della storia ha vinto il suo terzo trofeo in carriera con la maglia della Lazio. Dopo la coppa del 2013 e la Supercoppa del 2017 è arrivata l’ultima coppa Nazionale.




Il successo contro l’Atalanta lo ha reso il capitano della storia della Lazio che ha alzato più trofei dopo Alessandro Nesta.

Un premio, un riconoscimento di anni di militanza e dedizione totale. Maggiormente richiesta e necessaria in questa ultima stagione visto che il ruolo di Senad non è stato mai messo in discussione dalla concorrenza. L’arrivo di Durmisi non lo ha scomodato più di tanto, aver ripescato Lukaku non ha certamente saputo ricreare ballottaggi e avvicendamenti come quelli delle ultime due annate con Inzaghi.




Insomma Lulic tira sempre la carretta, stavolta più di ogni altre volte, dovendo spesso garantire presenza più che prestazioni brillanti. Non che non ce ne siano state, ma dei 46 gettoni tra campionato e coppe, alcune sono stati di vero sacrificio.

Una rinuncia appena in serie A ed è coincisa con la clamorosa sconfitta contro il Chievo all’Olimpico e forse proprio questa mancata presenza può simboleggiare quanto l’apporto principale di Lulic sia nello spirito e nella forza agonistica. I numeri personali lo hanno legittimato con le 4 marcature (tutte in serie A), la seconda migliore stagione dal punto di vista realizzativo dal suo arrivo a Roma dopo la 13/14 quando addirittura ne realizzò sette.

Ma segnare non è mai stato il primo dovere del bosniaco, che superata la soglia dei 33 anni avrebbe bisogno di sprigionare il suo potenziale con maggiore equilibrio e con la migliore ottimizzazione. Ne ha risentito un po’, giocando a denti stretti, cercando di recuperare dall’accumulo di fatica: il fatto di aver avuto poca possibilità di fermarsi non è solo da leggere come una bocciatura dei compagni, ma come la capacità di sapersi distinguere nonostante il passare del tempo. Il capitano è sempre l’ultimo a mollare.

(fonte: agenzia ufficiale SS Lazio)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.