Così il Presidente Carlo Tavecchio a margine del Consiglio Federale svoltosi a Coverciano:

“Oggi non è una giornata felice per la Figc. Ci sono situazioni che sono state sottovalutate dalla Lega maggiore, da più di tre mesi si riuniscono e non riescono ad arrivare ad una decisione di rappresentanza nel consiglio federale. Siamo in una situazione incredibile. L’augurio è che entro i prossimi 20 giorni, magari entro il 18 aprile, la situazione possa sbloccarsi e che nel prossimo Consiglio Federale del 21 aprile la Figc possa avere l’organigramma a posto. E’ impensabile credere che si possa continuare senza contatto con Lega maggiore che produce effetti economici di sistema, ci manca un interlocutore determinante. Il loro non è un problema di forma di governance, è un problema economico legato all’art 19″.

Sul l’ex compagno di avventura Claudio Lotito, che potrebbe candidarsi alla presidenza della Lega di serie B o tentare di essere rieletto consigliere dalla Lega di A (forse più facile), Carlo Tavecchio ha aggiunto:

“Lotito è stata una persona di aiuto e di acuta intelligenza nella passata legislatura. Sotto l’aspetto politico, ognuno è artefice delle proprie fortune, come si dice a Roma. Gli auguro tutte le fortune ma non dipende da me, la democrazia ha le sue regole”.

La Lega maggiore si riunirà mercoledì prossimo per la quinta volta, sinora in quattro occasioni non si è nemmeno arrivati a votare. Ci sono piani contrapposti, progetti che non si incontrano. Le grandi da una parte, le medio-piccole dall’altra. Liti, pranzi, discussioni, una vera battaglia di logoramento.

Invece a Coverciano sono stati eletti i due vicepresidenti della Figc: uno è il senatore Cosimo Sibilia, n.1 della Lega Nazionale Dilettanti, che sarà anche il vicario. Ha avuto nove voti: un capolavoro politico. Sibilia ha tenuto compatti i suoi e pur senza il voto di Nicchi, ma con i due voti di Gravina e Abete, ha staccato Renzo Ulivieri.

Proprio Renzo Ulivieri sarà l’altro vicepresidente Figc: ha preso sei voti, gli stessi della calciatrice Sara Gama, presentata dall’opposizione a Tavecchio. Ulivieri l’ha spuntata al ballottaggio, ma ci è rimasto male e infatti ha commentato: “ora bisogna rivedere gli equilibri” .

tratto da repubblica.it

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.