di Alessandro DE CAROLIS
Allo stadio Fersini i ragazzi di mister Bonatti ospitano un Trapani sempre più fanalino di coda del girone. La partita inizia a ritmi molto blandi in una fase iniziale di studio, minuti molto statici che servono più che altro a capire l’assetto tattico in campo.
Portanova fa la seconda punta come la settimana scorsa a Napoli mentre Bezziccheri e N’Diaye agiscono più sulle fasce per allargare il gioco. Lazio che si fa pericolosa sui calci piazzati nel giro di pochi minuti con lo specialista Miceli. Al 13’ la conclusione sfiora la traversa per questione di centimetri mentre al 18’ tenta la botta sul secondo palo creando comunque apprensione all’estremo difensore Compagno vista la presenza di N’Diaye. Miceli che al 20’ ci riprova ma calciando la palla in area su cui Portanova non arriva per un nulla.
Il numero 3 è il più attivo dei suoi visto che al 24’ mette in mezzo un pallone invitante e pericoloso su cui nessun compagno riesce ad arrivare. Trapani che si fa vivo al 27’ con Licari che parte sulla destra e conclude chiamando Adamonis al tuffo e a smanacciare in calcio d’angolo. Al 34’ buona occasione per Portanova che sugli sviluppi di un corner gira di testa verso la porta mancandone però lo specchio. Occasione Lazio al 39’ con Spizzichino che dalla destra entra in area e conclude trovando la provvidenziale parata di Compagno. Al 43’ ci prova Bezziccheri ma la conclusione si perde sul fondo visto il precario equilibrio al momento del tiro. Occasionissima per la Lazio al 45’ sempre con Bezziccheri che dopo una perfetta sponda di Portanova manda di poco alto il pallone con Compagno in uscita. Un vantaggio mancato per questione di millimetri.
Finisce così la prima frazione, una Lazio che ancora deve dire la sua ma che ha dimostrato di poterla sbloccare all’improvviso. Ripresa che inizia veramente al 50’ con la Lazio che si rende pericolosa nuovamente in area del Trapani. La difesa degli ospiti pasticcia nell’allontanare la respinta di Compagno sul cross di Portanova favorendo così Spizzichino. Azione che però sfuma per l’imprecisione del laziale nell’ultimo passaggio. Una ripresa dallo stesso copione del primo tempo e quindi con toni molto soporiferi. Mister Bonatti prova allora a cambiare le cose inserendo Muzzi per Rezzi al 54’. Fiammata di Al Hassan al 59’ quando dalla sinistra si accentra e conclude da fuori area chiamando alla parata plastica il portiere con un pregevole colpo di reni. Al 63’ Muzzi serve Al Hassan che calcia di prima intenzione ma De Santis nega la gioia del gol e salva i suoi con una scivolata tempestiva.
Il gol ormai nell’aria arriva al 74’ con Spizzichino che crossa trovando sul secondo palo l’inserimento di N’Diaye che insacca in rete. Commovente esultanza per il nuovo aquilotto che va ad abbracciare mister Bonatti (rimediando però un ammonizione per essersi tolto la maglietta). Al 78’ l’arbitro Proietti assegna un calcio di rigore per fallo su Muzzi. Dal dischetto va Miceli che trasforma nonostante l’intuizione di Compagno che aveva indovinato l’angolo di tiro. Conclusione però troppo precisa e a fil di palo per poter essere intercettata.
È il gol che mette la partita in ghiaccio per i ragazzi di mister Bonatti. Al 83’ viene annullato il 3 a 0 a Muzzi per fuorigioco. Ma è un tris che tarda solo quattro minuti visto che al 87’ arriva la rete di Bezziccheri che di sinistro trova un diagonale da biliardo che colpisce il palo interno prima di entrare in porta. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio finale che regala un’importante quanto doverosa vittoria. Tre punti conquistati tutti nella ripresa contro un Trapani alle corde e mai in partita. Sesta vittoria consecutiva in campionato per gli aquilotti di mister Bonatti che continuano a volare in classifica mantenendo il primato.
IL TABELLINO
LAZIO-TRAPANI 3-0
Marcatori: 75′ N’Diaye (L), 79′ rig. Miceli (L), 87′ Bezziccheri (L)
LAZIO (4-3-3): Adamonis; Spizzichino, Miceli, Petro, Ceka; Rezzi (55′ Muzzi), Portanova, Folorunsho (73′ Cardoselli); Bezziccheri, Al-Hassan, N’Diaye (82′ Spurio). A disp. Borrelli, Spiezio, Rossi. All. Andrea Bonatti
TRAPANI (4-5-1): Compagno; Tumminelli, Mulè, De Santis, Marino (52′ Canino); Licari, Palermo, Vitale, Muratore (86′ Federico), Martina, Musso. A disp. Alunni, D’Angelo, Di Maggio, Flueras. All. Alessandro Longo
Arbitro: Matteo Proietti (sez. Terni).
Ass: Dell’Università – Notarangelo
NOTE. Ammoniti: 32′ Mulè (T), 45′ Tumminelli (T), 65′ Folorunsho (L), 75′ N’Diaye (L) Recupero: 1′ pt; 3′ st.