di Gisella SANTORO

Il Venezia torna in Serie A e i tifosi della Lazio si preparano a rivivere una delle trasferte più caratteristiche del campionato. Per raggiungere il Penzo, infatti, è necessario prendere un vaporetto e attraversare tutta la laguna ammirando i ricchi palazzi che si affacciano sui canali.

L’ultima volta della Lazio al Penzo è stato un freddo venerdì pomeriggio dell’inverno 2021 a ridosso delle vacanze natalizie. Il campionato aveva ripreso in modo parziale la sua attività dopo la chiusura a causa del Covid-19, la capienza degli stadi era limitata al 75% e per entrare nelle strutture sportive era obbligatorio esibire il green-pass e indossare la mascherina. Ma il virus, il freddo e l’orario proibitivo (16:30) non hanno impedito a 2.500 tifosi biancazzurri di raggiungere Venezia per sostenere la squadra.

La partita si è conclusa con la vittoria della Lazio per 3-1, ma quanta sofferenza! Al momentaneo vantaggio arrivato al 3’ grazie a un gol di Pedro, il Venezia ha risposto al 30’ con un gol di Forte. All’inizio della ripresa, Acerbi riporta in vantaggio la Lazio ma la squadra non riesce a chiudere la partita e il Venezia spinge per agguantare un pareggio che, per fortuna, non arriva. Nei minuti di recupero Luis Alberto sigla il definitivo 3-1 che regala la vittoria a Sarri e ai suoi giocatori.

Dopo 2 anni e mezzo dall’ultima volta le due squadre sono state in parte rimaneggiate e il futuro calciomercato potrà ulteriormente modificare gli assetti dei due gruppi. Al Penzo torneranno sicuramente i tifosi, perché se i giocatori vanno e vengono, l’attaccamento alla maglia resta immutata nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.