di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi, sabato di Pasqua alle h. 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Juventus, grande classica del calcio italiano e uno dei cinque anticipi del 30° turno della Serie A 2023/24. Per Tudor esordio sulla panchina biancazzurra in un campionato difficile, momento delicato anche per la Juventus che ha vinto solo una delle ultime otto partite disputate.

PRECEDENTI – Nel confronto diretto tra le due squadre l’ultima vittoria juventina a Roma risale alla stagione 2021/22, allorquando il match si concluse 0-2 grazie a due calci di rigore di Bonucci (J). Il successo interno più recente della Lazio, invece, si è registrato l’8 aprile 2023, circostanza in cui i biancazzurri si sono imposti sui bianconeri per 2-1 per effetto dei gol di Milinkovic-Savic e Zaccagni, con nel mezzo il pari juventino di Rabiot. L’ultimo pareggio nella Capitale, altresì, risale alla stagione 2020/21, è datato 8 novembre 2020 (1-1) e fu firmato da Ronaldo (J) e Caicedo (L).

Nel nuovo millennio la Lazio spesso e volentieri è uscita sconfitta negli scontri diretti con i torinesi, ma i capitolini si sono presi la loro bella rivincita nella gara di Supercoppa Italiana 2017/2018, in cui l’hanno spuntata all’ultimo respiro grazie ad uno storico gol di Murgia che ha fissato il risultato finale sul 3-2 per la Lazio.

Il risultato storicamente più rotondo è stato un doppio successo biancazzurro per 5-3, risalente ai tempi eroici di Silvio Piola. È accaduto prima nella stagione 1934/35, Lazio-Juventus 5-3, con gol di Cesarini (J), Piola (L), Ninao (L), De Maria (L), Levratto (L), Piola (L) e doppietta finale di Serantoni (J). Successivamente si è ripetutosi nel campionato 1942/43, Lazio-Juventus 5-3, con reti di Piola (L), Sentimenti (J), Flamini (L), Piola (L), Bellini (J), doppietta di Piola (L) e gol finale di Sentimenti (J).

STATISTICHE – In Serie A Lazio e Juventus si sono complessivamente incrociate in 159 occasioni. Come per tutte le squadre italiane, il bilancio sorride nettamente ai bianconeri con 86 vittorie, 38 pareggi e 35 sconfitte. Nei 78 incontri disputatisi a Roma, i biancazzurri hanno conseguito soltanto 26 vittorie complessive, a fronte delle 34 bianconere e di 19 pareggi. Nel computo di tutte le sfide disputatesi fino ad oggi, infine, la Juventus ha messo a segno 286 reti, mentre la Lazio ne ha realizzate soltanto 174.




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.