La Super Lig turca, la massima divisione del calcio professionistico, è stata interrotta a tempo indefinito a seguito di un brutale attacco subito da un arbitro sul campo. L’incidente è avvenuto ieri sera al termine della partita tra Ankaragucu e Rizespor presso lo Stadio Eryaman ad Ankara, la capitale della Turchia. La squadra di casa era in vantaggio grazie a un gol di Morutan, ma nel recupero al minuto 97, Gaich, ex giocatore di Benevento e Verona, ha pareggiato.




Al termine del match, l’arbitro Halil Umut Meler è stato aggredito in campo dal presidente dell’Ankaragucu, Faruk Koca, che è sceso dalle tribune manifestando una rabbia incontrollabile. Un pugno diretto e violento ha colpito l’arbitro appena sotto l’occhio sinistro, lasciandolo sorpreso e incapace di difendersi tempestivamente. Visibilmente spaventato, l’arbitro è caduto a terra cercando riparo da ciò che sarebbe successo successivamente. La violenza, tuttavia, non si è fermata una volta a terra, poiché altri due individui, presumibilmente legati all’Ankaragucu, lo hanno colpito con calci, incluso sul volto. Meler è stato fortunatamente salvato da giocatori e membri dello staff che sono intervenuti per fermare la violenta aggressione. L’arbitro è riuscito a lasciare il campo sulle sue gambe ed è stato immediatamente trasportato in ospedale per le necessarie cure. Il suo occhio era visibilmente gonfio e contuso, e la paura era chiaramente leggibile nel suo sguardo, a fatica cercava di comprendere l’accaduto.

Questa violenza ha suscitato una reazione immediata dalle istituzioni turche, che, dopo aver visionato i video dell’aggressione circolati sui social e in televisione, hanno preso una ferma posizione. Il Ministro degli Interni, Ali Yerlikaya, ha annunciato l’arresto di tre persone coinvolte nell’aggressione, incluso il presidente dell’Ankaragucu, Koca. In seguito, la Federcalcio turca ha comunicato il “rinvio a tempo indeterminato” di tutte le partite della Super Lig. Anche l’Associazione degli arbitri turchi ha condannato l’episodio, definendolo una “serata nera” e auspicando che siano prese tutte le misure penali necessarie.

In una dichiarazione ufficiale, l’Ankaragucu ha chiesto scusa ai tifosi e alla comunità sportiva per l’incidente. Dati il grave episodio e l’attenzione che sicuramente avrà a livello globale, il presidente turco Recep Erdogan ha condannato l’attacco, dichiarando che non permetterà mai che la violenza interferisca nello sport turco. Secondo il canale televisivo pubblico turco “Trt Haber”, il partito islamico conservatore di Erdogan, l’Akp, avrebbe avviato una procedura di espulsione contro il presidente del club Koca, che è stato eletto deputato due volte con lo stesso partito nel 2002 e nel 2007.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.