di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)

Il tipico derby a cui eravamo abituati, prima che gli ultimi anni facessero un po’ sparire la “X”, quasi volesse togliere il disturbo dopo il tramonto del Totocalcio. Più calci e meno calcio, si sono visti pochi numeri ma quelli messi in mostra sono stati praticamente tutti della Lazio e tutti nel primo tempo, con una Lazio sempre in partita a livello agonistico ma che ha pagato due episodi chiave, il clamoroso legno di Luis Alberto e l’infortunio di Vecino, che sembrava in grado si scuotere la partita. Ai punti l’avrebbe vinta la Lazio ma ricordiamo anche partite così con la beffa dietro l’angolo. Un punticino, intanto, nel motto: “Concordia parvae red crescunt”:

FORMAZIONI – Sarri cala un jolly rispetto alle previsioni della vigilia, torna Cataldi in cabina di regia al fianco di Luis Alberto e Guendouzi. In attacco confermato Immobile, c’è Pedro a sostituire l’infortunato Zaccagni. Nella Roma torna Spinazzola, promosso Bove a centrocampo con tandem Lukaku-Dybala in avanti.

CHANCE LIMPIDE – Roma subito forte in pressing sui portatori di palla della Lazio, break al 5′ e cross di Cristante per la testa di Lukaku che manda alto. Protesta la Lazio per un “doppio tamponamento” su Pedro e Guendouzi in area ma l’arbitro lascia proseguire, la Roma all’11 scende e Karsdorp svirgola fuori su respinta della difesa biancazzurra. Subito dopo gran parata di Provedel su Karsdorp, Cristante insacca sulla respinta ma è in fuorigioco. Al 14′ Spinazzola scarica su Karsdorsp ma anche stavolta il tiro è alle stelle. Al 18′ ammonito Mancini per aver fermato una ripartenza di Immobile, troppo sul portiere la conseguente punizione di Luis Alberto. Al 25′ clamoroso incrocio dei pali colpito dallo spagnolo con una splendida pennellata da fuori area. Cresce la Lazio, al 28′ grande parata di Rui Patricio che in tuffo toglie dalla porta un colpo di testa di Romagnoli su cross di Luis Alberto. Al 31′ ammonito N’Dicka per un fallo su Guendouzi, al 37′ giallo anche per Lukaku per fallo tattico su Guendouzi, la partita si accende agonisticamente, c’è un giallo anche per Immobile per un intervento in area avversaria in scivolata su Mancini. Al 44′ altra chance per la Lazio, Guendouzi scappa a destra e trova a rimorchio Luis Alberto che calcia però fuori un piazzato da posizione interessante. Si va all’intervallo sullo 0-0.

SFORTUNA VECINO, PER IL RESTO POCHINO – Nel secondo tempo si affaccia per prima in avanti la Lazio, conclusione di Guendouzi ribattuta, quindi Spinazzola crossa per la testa di Dybala che non trova la porta. Scintille tra Llorente e Marusic , al 13′ bella palla di Guendouzi per Immobile che viene però recuperato in area di rigore da Mancini. Al 19′ cambi per Sarri, i biancazzurri inseriscono Vecino e Isaksen al posto di Cataldi e Pedro. Al 22′ ammonito Luis Alberto per aver fermato una ripartenza di Dybala. Al 28′ ripartenza della Lazio che si chiude con una conclusione da fuori area di Vecino bloccata da Rui Patricio, quindi giallo per Patric per aver fermato fallosamente un affondo di Lukaku. Alla mezz’ora altro cambio per Sarri che inserisce Rovella per Vecino, infortunatosi pochi minuti dopo essere entrato in campo. Al 36′ entra Hysaj al posto di Marusic e Kamada al posto di Felipe Anderson. Nella Roma Bove lascia spazio a Renato Sanches e Dybala ad Azmoun. Al 41′ poi spazio per Celik al posto di Karsdorp. C’è un giallo per Azmoun per un fallo su Isaksen, al 45′ dentro Kristensen per Spinazzola ma nei 3′ di recupero non arrivano altri sussulti, il derby della Capitale finisce 0-0.

IL TABELLINO

SERIE A

LAZIO-ROMA 0-0

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari Patric, Romagnoli, Marusic (81` Hysaj); Guendouzi, Cataldi (64` Vecino)(74` Rovella), Luis Alberto; Felipe Anderson (81` Kamada), Immobile, Pedro (64` Isaksen). A disp.: Sepe, Mandas, Casale, Pellegrini, Gila, Kamada, Basic, Castellanos, Sanà Fernandes. All.: Maurizio Sarri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorenyte, N`Dicka; Karsdorp (85` Celik), Cristante, Paredes, Bove (81` Renato Sanches), Spinazzola (90` Kristensen); Dybala (81` Azmoun), Lukaku. A disp.: Svilar, Boer, Pelegrini, Belotti, Sanches, Aouar, Zalewski, Pagano, El Shaarawy. All.: Josè Mourinho

Arbitro: Davide Massa (sez. di Imperia)

Assistenti: Bindoni – Tegoni

IV ufficiale: Colombo

V.A.R.: Irrati

A.V.A.R.: Paganessi

Ammoniti: 18` Mancini (R), 31`N`Dicka (R), 39` Lukaku (R), 38` Immobile (L), 67` Luis Alberto (L), 74` Patric (L), 87` Azmoun (R). Recupero: 1`pt, 3` st.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.