Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.




Serviva un miracolo per la qualificazione, che matematicamente sarebbe però rimasta aperta con una vittoria contro i “Galacticos”. Alla Lazio non basta però cogliere finalmente il primo punto nel girone, nonostante le assenze per squalifica di Nesta e Veron i biancazzurri passano due volte in vantaggio, prima con Nedved e poi con Crespo, ma Solari e Raul ristabiliscono la parità con i Campioni d’Europa in carica che mettono in campo tutta la loro esperienza per uscire imbattuti dal prato dello stadio Olimpico. 50.000 tifosi laziali applaudono la squadra che saluta però la possibilità di accedere ai quarti di finale di Champions, le ultime partite contro Anderlecht e Leeds United saranno pura accademia.

IL PROTAGONISTA – La furia di Pavel Nedved stavolta non è bastata per fare bottino pieno, il ceko parla da leader nel dopogara: “Contava la qualificazione, quindi siamo tristi nonostante una grande partita contro i campioni d’Europa. Ma il passaggio del turno ci era sfuggito già contro Anderlecht e Leeds, inutile nasconderlo. Abbiamo dato tutto per fare un’impresa, partite come questa ci rendono più forti come gruppo e dobbiamo ricordarcelo per rimontare in campionato, anche grazie ai tifosi che stasera sono stati eccezionali“.

IL TABELLINO

CHAMPIONS LEAGUE, 21 FEBBRAIO 2001

LAZIO-REAL MADRID 2-2

Marcatori: 4’pt Nedved (L), 32’pt Solari (R), 8’st Crespo (L), 28’st Raul (L)

LAZIO: Peruzzi, Pancaro, Negro, Fernando Couto, Favalli, Castroman, Simeone, Mihajlovic (81′ Baronio), Nedved, Crespo, Salas (73′ S.Inzaghi). Panchina: Marchegiani, Colonnese, Pesaresi, Gottardi, Ravanelli. Allenatore: Zoff.

REAL MADRID: Cesar, Salgado, Hierro, Geremi, Roberto Carlos, Figo (90′ Karanka), Makelele, Helguera (64′ Celades), Solari, Raul, Guti (69′ Munitis). A disposizione: Casillas, Sanchis, Rivera, Savio. Allenatore: Del Bosque.

Arbitro: Melo Pereira (Portogallo)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.