Si alzano i toni sulla questione degli striscioni e dei cori antisemiti apparsi nel derby. L’edizione romana del Corriere della Sera parla di Roma furiosa con la Lazio per le accuse di doppiopesismo riguardo la censura applicata a episodi come la maglia “Hitlerson” apparsa in tribuna Monte Mario rispetto ai vessilli nazisti in Curva Sud.




Si sorvola però sugli adesivi che ritraggono Hitler in maglia giallorossa che hanno recentemente tappezzato la città e sui quali si è espresso anche il sindaco Gualtieri, senza dimenticare le scritte antisemite e antilaziali sui muri di Roma e gli striscioni che spuntano puntualmente in Curva Sud richiamanti nazismo e fascismo. Inoltre, la Lazio non ha mai esternato prese di posizione dirette contro la Roma, pubblicando anzi un comunicato in cui si accertava l’identificazione del famigerato tifoso con la maglia numero 88, né tantomeno società come Roma o Napoli sono state tartassate da richieste di pubblicazioni di comunicati per dissociarsi da altri fatti gravissimi, come ad esempio gli incidenti avvenuti sull’autostrada A1. Dunque la teoria del Corriere della Sera (che riporterebbe dunque quanto sostenuto dall’AS Roma come indicato nell’articolo) ritiene che, se ci sono manifestazioni di inciviltà anche in altre curve o tifoserie, quelle relative alla Roma vanno taciute? A dir poco strano, ma questo è quanto pubblicato oggi:

La Roma è furiosa con la Lazio. A Trigoria durissima reazione dopo le lamentele di Formello: “I cori antisemiti sono un problema trentennale della tifoseria della Lazio. Non c’è stato un derby – si legge sul Corriere di Roma – dalla metà degli anni ’90 ad oggi in cui la Nord, compatta, non abbia intonato ‘giallorosso ebreo’. Un solo tifoso della Roma ha portato uno stendardo in Monte Mario e la Lazio invoca il doppiopesismo? Con decine di persone che gridano ‘in sinagoga vai a pregare’ come fosse un insulto e con decine di video postati orgogliosamente dai loro tifosi in rete? Un coro ormai entrato nell’immaginario collettivo, basta digitare le prime parole in rete per ottenere centinaia di filmati con i tifosi laziali di tutte le età che lo cantano con disprezzo, e che ha accompagnato i festeggiamenti della squadra sotto la curva Nord dopo il derby di andata”.

Di seguito, alcuni tweet di tifosi laziali che denunciano quanto esposto dalla tifoseria romanista negli ultimi anni in tema di antisemitismo, razzismo, nazifascismo:






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.