di Giorgio BICOCCHI

Eccola, l’agognata resurrezione di Hysaj. Il terzino albanese bissa la puntigliosa gara giocata a Reggio Emilia. Contrasta, si frappone alle (peraltro sterili) ripartenze rossoblu’, sprintando e dando spinta costante sulla fascia sinistra. Se a Reggio, soprattutto nella seconda parte della gara, si era contraddistinto per chiusure, raddoppi e redditizie “diagonali”, in Coppa diventa spesso attaccante aggiunto, dando conforto a Zaccagni.




Completamente ritrovato, Hysaj. Fuori contesto lo scorso anno, spesso anello debole di una difesa molto vulnerabile. Ma quest’anno, a parte qualche omissione iniziale, la musica è diversa. E anche questo, allora, va considerato un altro piccolo ma palpabile successo di Sarri. Che ha rivitalizzato Felipe Anderson – non piu’ abulico e spaesato come nelle esperienze con gli Hammers, a Londra, o i “dragoni” a Oporto – ma adesso sempre mentalmente presente nel corso di una gara e che ora ha letteralmente restituito Hysaj alla meritata vetrina.

L’albanese – rispetto alla scorsa stagione (quanti mugugni per il quinquennale firmato con la Lazio nel giugno 2021…) – ha perso qualche chilo, ritrovando smalto fisico e partecipazione nella manovra. La palla pare non scottargli più tra i piedi, sembra più sicuro e integrato nel progetto “sarrista”. Sempre ricordando che è un destro adattato anche a sinistra (un modo elegante per dire che un laterale mancino, nonostante il suo ritorno in grande stile, ci servirebbe, eccome…), Hysaj ora non suscita più sugli spalti, all’Olimpico o in trasferta, quei mormorii che avevano accompagnato i suoi primi, complicati mesi in biancoceleste. Quando non incideva ma spesso era latitante, soprattutto nelle chiusure e nei disimpegni, segnalandosi per “buchi” od omissioni.

Conforta, allora, la sua ripresa. Che è forse iniziata dalla testa – fopo cinque anni di Napoli – e poi si è sviluppata anche nel fisico.

Esulta il nocchiero Maurizio che, in vista di un febbraio di fuoco in cui si mescoleranno impegni di Campionato, Coppa Italia e Conference League, può registrare il sicuro apporto di un titolare aggiunto. Perché questo è diventato – con la forza delle prestazioni – il prode Hysaj…






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.