di Gian Luca MIGNOGNA 

Quest’oggi alle 15:00 alla Stadio Tardini andrà in scena Parma-Lazio, match valido per il 17° turno della Serie A 2020/21. I biancazzurri di Inzaghi si presenteranno nella città ducale con tutte le intenzioni si avvicinarsi alla parte alta della classifica, mentre gialloblu di D’Aversa hanno assolutamente bisogno di uscire dalle secche della zona retrocessione.

PRECEDENTI – L’ultimo match in terra parmense risale alla stagione 2019/20 e coincide con l’ultima vittoria corsara dei romani, che la scorsa stagione si sono imposti in Emilia per 1-0 grazie ad un gol di Caicedo. Il pareggio più recente, invece, risale al campionato 2013/14, in cui Parma-Lazio finì con un salomonico 1-1 firmato Keita e Lucarelli. L’ultimo successo interno dei gialloblu è ancor più risalente: nel 2011/12, infatti, i ducali si imposero per 3-1 sui capitolini grazie alle reti di Mariga e Scaloni e ad una doppietta vincente dell’ex Floccari.

STATISTICHE – Il bilancio complessivo dei match disputati in Serie A sorride ai biancazzurri, che in 52 confronti totali hanno riportato 24 vittorie (15 in casa), 14 pareggi (7 in casa) e 14 sconfitte (3 in casa). Anche il computo dei gol segnati, altresì, pende decisamente a favore della Lazio: a tutt’oggi, infatti, sono 72 quelli segnati dai romani (41 allo Stadio Olimpico) e 52 quelli firmati dai parmensi (20 allo Stadio Olimpico). A tali dati statistici, infine,  andrebbero sommati quelli maturati in quattro stagioni nella serie cadetta, in cui, a fronte di sei pareggi, negli scontri diretti Lazio e Parma hanno riportato una vittoria per parte.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.