Inzaghi è l’uomo dei record, frantumati anno dopo anno, fino a portarlo sulla vetta della storia del club.

Alla Lazio dal 1999, prima da giocatore, quindi da tecnico, ha lottato col cuore e con la testa ed è diventato il tecnico piu’ presente sulla panchina laziale con 203 gettoni, scavalcando a Napoli, nell’ultima sfida stagionale la leggenda del calcio italiano Dino Zoff. Inzaghi ha collezionato 110 vittorie, 34 pareggi e 59 sconfitte, risultando anche l’allenatore piu’ vincente della storia della Lazio. Il record di 106 vittorie di Sven Goran Eriksson è stato dunque frantumato. L’allievo supera il maestro, ormai è un dato certificato sotto tanti aspetti.

Con 78 punti il mister piacentino è diventato anche il tecnico con piu’ punti in campionato della storia della Lazio, un traguardo raggiunto grazie agli ultimi successi su Cagliari, Verona e Brescia. Un traguardo che lascia presagire l’opportunità, nelle prossime stagioni, di confrontarsi per il traguardo massimo in serie A. Il precedente record di 72 punti era nelle mani dello stesso Eriksson, stabilito nella stagione dello scudetto, e del medesimo Inzaghi nella stagione 2017-2018, quando la squadra biancazzurra sfiora la qualificazione in Champions beffata all’ultimo respiro dall’Inter. Un traguardo che in quest’ultima stagione ha consentito alla Lazio di riagguantare dopo 13 anni la massima competizione europea, e di inseguire il sogno scudetto fino a poche giornate dal termine.

Una squadra propositiva, concreta, ma soprattutto equilibrata quella laziale, che ha chiuso con la seconda miglior difesa, 42 gol subiti, dato migliore dell’era Inzaghi, e terzo miglior attacco con 79 gol. La ricerca dell’equilibrio ha portato ad ottenere il record di 11 vittorie consecutive, e quello storico di 21 risultati utili consecutivi, superando nettamente quello di Eriksson di 17 stabilito nella stagione 1998-1999. Altra chicca, contro il Torino, alla giornata numero 29, è arrivata la vittoria numero mille della storia del club. Inzaghi il condottiero laziale è un vincente, i numeri lo dicono chiaramente.

(fonte: agenzia ufficiale SS Lazio)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.