Mario Pennacchia, tra i maggiori studiosi e storici della S.S. Lazio, è intervenuto nella trasmissione radiofonica Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:




Nel giorno dei 120 anni devo dire che i tifosi della Lazio sono stati grandi, pensando alle origini. I fondatori non pensavano certo di arrivare ad un anniversario così importante, non avevano fondatori, padrini o finanziatori ma sono riusciti a creare un’idea capace di andare oltre il Secolo. Come se si immaginasse un corteo capace di scalare montagne e ostacoli e di diventare un popolo partendo da un gruppo di 9 persone. Dal punto di vista sentimentale la Lazio è unica, non è una società qualunque ma è un movimento, un’idea, qualcosa che va al di là della semplice squadra di calcio.”

La Polisportiva ha ormai decine e decine di sezioni, non riesco ad immaginare un’altra società che ha questo slancio e questa espansione, si è arrivati a questo appuntamento dei 120 anni con la prima squadra in prima pagina dappertutto. Il rammarico è che un giornale della Gazzetta dello Sport, di cui sono stato caporedattore dell’edizione di Roma, non abbia dedicato una sola parola a un anniversario così importante.




E’ impossibile isolare dei nomi singoli per rappresentare la storia della Lazio: il mio grande idolo è stato Silvio Piola, grandissimi calciatori come Chinaglia, Giordano, Signori e ora Immobile e anche quelli meno conosciuti alle ribalte nazionali come Fabio Poli e il suo gol nello spareggio di Napoli. Dal piccolo Vettraino che si presentò allo stadio di Genova per esordire in Serie A per giocare contro il Liguria e si ritrovò un addetto che lo bloccò perché era troppo giovane, servì chiamare qualcuno per farlo entrare in campo e segnare uno dei gol più strepitosi della storia, su una palla lunga si avventò scavalcando di testa il portiere e segnando il gol dell’1-0. Piola che segna e vince il derby da solo con la fronte spaccata e poi fasciata e la faccia insanguinata.”

Importante ricordare figure importanti come Nesta, Gradella ma anche i grandi presidenti come Lenzini, Cragnotti e anche Lotito che nonostante le grandi avversità che ha dovuto attraversare ha portato di nuovo la squadra ai vertici oltre a regalare grande solidità finanziaria. E poi mi commuovo pensando al generale Giorgio Vaccaro: quando compì 80 anni scrissi sulla Gazzetta dello Sport su come onorare la ricorrenza e mi chiamò invitandomi a casa sua, nell’articolo gli dissi: “Lasci stare chi ha voluto infangare il suo nome, gli italiani per bene sono tutti con lei.” Mi portò a casa e ricordo che rimasi incantato nel vedere il suo nome su una collezione di “Calcio Illustrato” con una dedica per lui. Questi sono stati i più grandi dirigenti della Lazio assieme ad Olindo Bitetti, senza di loro la Lazio non sarebbe arrivata ai 120 anni.”






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.