CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE: LAZIO CAMPIONE D’ITALIA 1914/15
Ecco l’intervista di Gianni Palmieri a Daniele Tosatti uscita su L’Ortica. Un bellissimo ricordo su papà Giorgio e sul suo pensiero riguardo lo scudetto 1915.
Ciao Daniele e grazie della tua disponibilità. Subito a bruciapelo, ma papà Giorgio per quale squadra tifava, se si può dire?
“Grazie a voi, rispondo dicendo che papà nacque a Genova, per cui ha avuto sempre in simpatia la squadra rossoblù della città ligure”.
Come hai potuto apprendere dagli organi di informazione, il giornalista Emiliano Foglia, che collabora con l’equipe di ricerca diretta dall’avv. Mignogna attraverso la sua ultima scoperta ha aggiunto un ulteriore tassello che ricostruisce attraverso alla spinosa situazione dello scudetto del 1914/15. Che idea ti sei fatto?
“Probabilmente e’ stata una situazione mal gestita; alla fine del conflitto l’attribuzione dello scudetto al Genoa è sempre stata poco chiara. Certamente senza finale non si vince uno scudetto e se il Genoa se l’è ritrovato per oltre 100 anni in bacheca è giusto che anche l’altra finalista, la Lazio, lo possa rivendicare come ex-aequo. Ho saputo che mio padre si espresse proprio sul caso 1914/15 nel periodo dei Mondiali di Italia ‘90”.
Infatti Daniele, Giorgio Tosatti ha diretto la stesura della prestigiosa Enciclopedia Il grande Calcio, dove a pag. 153 del 13 volume viene riportato che senza lo scoppio della Grande Guerra, la Lazio avrebbe disputato la finalissima. Appena sei stato raggiunto da questa notizia cosa hai pensato?
“Papà ha lavorato per due anni su quella Enciclopedia. All’epoca non esisteva internet per cui il suo studio era sommerso da cartelline e migliaia di fogli. Un lavoro certosino ed infinito, per un opera meravigliosa e completa”.
Sapevi qualcosa riguardo il pensiero di papà sullo scudetto del 1915?
“In realtà no, l’ho saputo in questi giorni e non nascondo che mi fa molto molto piacere. Io poi sono anche un tifoso laziale. Vi posso dire che papà lavorò pure su un’altra opera questa volta un’ Enciclopedia dello Sport della Treccani, negli anni 2005/06 e sono sicuro che lì sopra ci sia altro materiale riguardante lo scudetto del 1914/15”.