CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE: LAZIO CAMPIONE D’ITALIA 1914/15

COMUNICATO UFFICIALE

“All’indomani del 104° anniversario dello scoppio della Grande Guerra, a quattro anni dalla rivendicazione dell’ex aequo a Lazio e Genoa dello Scudetto 1915 ed in attesa che la FIGC ufficializzi la nomina della Commissione Storica deliberata dal Consiglio Federale del 30 Gennaio 2019, l’Avv. Gian Luca Mignogna ed il Comitato Promotore comunicano di aver reperito un’ulteriore fonte storiografica di eccelso valore storico e scientifico, atta a supportare le tesi poste a fondamento della richiesta di riesame avente ad oggetto il titolo di Campione d’Italia 1914/15.

Grazie all’attività di ricerca condotta dallo scrittore Emiliano Foglia, infatti, è stato possibile appurare che come precedentemente già evidenziato da Gianni Brera ed Antonio Ghirelli, invero, anche nell’Enciclopedia “Il Grande Calcio” Diretta da Giorgio Tosatti (Gruppo Fabbri Editori, 1988, pag. 153) risulta espressamente affermato e confermato che:

“La Lazio avrebbe disputato anche la finalissima del 1915, ma a maggio di quell’anno i giovani di tutta Italia vennero chiamati alle armi e il titolo venne assegnato d’ufficio al Genoa”.

Un estratto di tale documento (sotto riportato), pertanto, a breve sarà formalmente depositato agli atti federali, a corredo di tutte le prove per tabulas già facenti parte del fascicolo del  suddetto riesame”.

Roma, lì 25 Maggio 2019

Avv. Gian Luca Mignogna

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.