La UEFA ha reso noto il sistema di distribuzione dei ricavi ai club che parteciperanno all’edizione 2018-2019 dell’Europa League, della UEFA Champions League e della Supercoppa UEFA.




I proventi commerciali lordi nelle tre competizioni continentali saranno di circa 3,25 miliardi di euro: 295 milioni saranno detratti per coprire i costi organizzativi delle competizioni, e il 7% (227,5 milioni di euro) verrà utilizzato per i pagamenti di solidarietà. Dei ricavi netti rimanenti che ammontano a 2,73 miliardi di euro, il 6,5% sarà riservato al calcio europeo e resterà alla UEFA, mentre il restante 93,5% verrà redistribuito ai club partecipanti. Il totale disponibile per la distribuzione ai club partecipanti nel 2018/19 ammonterà quindi a 2,55 miliardi di euro.




I club che partecipano alla UEFA Europa League dalla fase a gironi in poi riceveranno un’entrata netta pari ad un totale di 560 milioni che verrà suddiviso come segue: 140 milioni di euro saranno destinati alle quote di partenza, 168 milioni di euro saranno destinati agli importi fissi relativi alle prestazioni, 84 milioni di euro verranno assegnati sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali mentre 168 milioni di euro saranno assegnati agli importi variabili (market pool).

I 48 club qualificati alla fase a gironi riceveranno 2,92 milioni di euro ciascuno. Per ogni partita della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 570.000 euro per una vittoria e 190.000 euro per un pareggio. Gli importi non distribuiti (190.000 euro a pareggio) saranno raccolti e ridistribuiti tra le squadre partecipanti alla fase a gironi con quote proporzionali al numero di vittorie.




Le vincenti dei gironi riceveranno un bonus di 1 milione di euro, mentre le seconde 500.000 euro. Successivamente, i club che si qualificano alla fase a eliminazione diretta riceveranno i seguenti contributi: 500.000 euro a club per la qualificazione ai sedicesimi di finale; 1,1 milioni di euro a club per la qualificazione agli ottavi di finale; 1,5 milioni di euro a club per la qualificazione ai quarti di finale; 2,4 milioni di euro a club per la qualificazione alle semifinali; 4,5 milioni di euro a club per la qualificazione alla finale. La vincente della finale di UEFA Europa League riceverà, infine, 4 milioni di euro supplementari.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.