L’urna di Nyon ha emesso il suo verdetto. Agli ottavi di finale di Europa League la Prima Squadra della Capitale dovrà affrontare, nel doppio confronto valido per l’accesso ai quarti di finale della competizione, la Dinamo Kiev.

La compagine guidata da Aljaksandr Chackevič, in particolare, è ad oggi la seconda forza del campionato ucraino a soli tre punti dallo Shakhtar Donetsk. La formazione ucraina si è guadagnata l’accesso all’edizione corrente della UEFA Europa League passando dal quarto turno preliminare, nel quale la squadra di Kiev ha sconfitto il Maritimo nel doppio confronto valido per l’approdo alla fase a gironi del torneo. Nel Gruppo B della competizione, gli uomini di Chackevič hanno centrato il primo posto facendo registrare lo stesso score della Lazio: quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta nel girone con il Partizan, lo Skenderbeu e lo Young Boys.

Nel primo turno ad eliminazione diretta dell’Europa League, la Dinamo Kiev è riuscita ad avere la meglio sull’AEK Atene: i biancoblù hanno prima pareggiato per 1-1 in terra greca ed, in seguito, hanno blindato la qualificazione chiudendo sullo 0-0 la gara disputata tra le mura amiche. Ora, il sorteggio di Nyon, ha posto la Lazio e la Dinamo Kiev l’una di fronte all’altra: la gara d’andata si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 8 marzo, quella di ritorno a Kiev il 15 marzo successivo. In particolare, la formazione ucraina farà visita alla Prima Squadra della Capitale a distanza di appena quattro giorni dalla conclusione del campionato nazionale.

I PRECEDENTI

La Prima Squadra della Capitale ha affrontato la Dinamo Kiev già in tre occasioni: oltre ad un’amichevole disputata nel giugno del 1964, la Lazio ha sfidato la compagine ucraina in due confronti validi per la fase a gironi di Champions League nel 1999. I biancazzurri, in particolare, vinsero entrambi i match: gli uomini guidati da Eriksson si aggiudicarono la sfida dell’Olimpico per 2-1 ed espugnarono l’Olimpijski Stadion di Kiev per 0-1. A quest’ultimo match, prese interamente parte Simone Inzaghi.

In Europa League (o Coppa UEFA), la Lazio ha sfidato delle compagini ucraine in sei circostanze. La prima partita risale al 1975: tra il 17 settembre ed il 1° ottobre di tale anno, i biancazzurri fronteggiarono il Chernomoretz nei trentaduesimi di finale della Coppa UEFA. Dopo esser usciti sconfitti per 1-0 in terra ucraina, i biancazzurri passarono il turno grazie ad una tripletta messa a segno da Giorgio Chinaglia allo Stadio Olimpico di Roma. In seguito, sempre in Coppa UEFA, i capitolini hanno affrontato il Metalurh Donetsk nel primo turno della competizione: in tale occasione i biancazzurri ottennero due vittorie per 3-0. L’ultimo precedente in Europa League risale, invece, alla fase a gironi 2015: nel Gruppo G i biancazzurri sfidarono due volte il Dnipro. In terra ucraina la formazione capitolina ottenne un pareggio per 1-1 portando, inoltre, per la prima volta in gol Sergej Milinkovic. A Roma, la Prima Squadra della Capitale vinse per 3-1.

Analizzando le sfide affrontate in terra europea contro le squadre ucraine, bisogna ripercorrere anche due partite disputate contro lo Shaktar Donetsk nella Champions League del 2000/01: i biancazzurri sfidarono la formazione di Viktor Prokopenko nella fase a gironi della massima competizione europea ottenendo due successi. A tal proposito, nel primo confronto del 12 settembre 2000, la Lazio s’impose per 0-3 in trasferta sugli ucraini: in tale occasione, Simone Inzaghi realizzò la terza rete biancazzurra. Complessivamente, il bilancio dei precedenti con le formazioni ucraine è di 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Fonte: S. S. Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.