Roberto De Cosmi è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel.

Ecco le sue parole:

“La stagione parte con il piglio giusto, si sta facendo un grande lavoro, ho visto voglia e determinazione, inoltre, c’è anche la giusta serenità. SimonevInzaghi sta trasmettendo tutte le proprie energie e la propria lazialità al gruppo che ormai è consapevole della propria forza. Le gare affrontate sino ad ora – è vero che sono amichevoli – ma danno il termometro per capire la condizione della squadra sia dal punto di vista mentale che fisico.

La Lazio è consapevole che c’è un impegno importante il 13 agosto e il test in terra spagnola porterà con se importanti indicazioni.

La Juventus ha una forza interiore oggettiva, è sopra la media. Non si vincono sei scudetti consecutivi e non si affrontano due finali di Champions in tre anni per caso. Ma questa Lazio è pronta, dalla scorsa stagione è cresciuta in consapevolezza, sono stati effettuati innesti importanti, la squadra arriverà nella miglior condizione mentale e fisica. Ho seguito il lavoro fatto dallo staff e ho visto la giusta attenzione e condizione. I giocatori si vogliono far trovare pronti.

La concorrenza aiuta, aumenta il valore della rosa, quando un tecnico ha la possibilità di scegliere vuol dire che ci sono più giocatori forti in un ruolo, e ciò rappresenta un valore aggiunto. È vero che si parte il 13 agosto, ma poi ci saranno gli impegni di campionato e di Europa League, per questo si sta lavorando in modo capillare sotto ogni punto di vista.

Mister Farris, Cecchi e lo staff tecnico stanno svolgendo un lavoro di spessore con i difensori, studiano le situazioni nei dettagli, nel reparto difensivo la Lazio è molto forte. Stefan de Vrij è un leader, ma insieme a lui è cresciuto tutto il pacchetto arretrato, sia individualmente sia tatticamente. Hoedt ha un piede educato, è un mancino, ha qualità nel saper leggere le due fasi, anche in quella d’impostazione. Bastos è forte delle proprie caratteristiche, ha una forza esplosiva impressionante, ama l’uno contro uno, ha la capacità di saper leggere le situazioni.

I vantaggi del 3-5-2 sono nella fase di possesso palla: si riesce a portare sette giocatori nella metà campo avversaria, sfruttando l’ampiezza del gioco sulle fasce. Invece, nella fase di non possesso, gli esterni sono fondamentali nello scivolamento. Devono ridurre lo spazio con il terzo di difesa, cercando così di chiudere la linea di passaggio della squadra avversaria.

Il rinnovo di Palombi vuol dire che la Società crede in lui, è il giusto premio, oltre alla sua lazialità. E’ un ragazzo pacato che ha voglia di crescere, è umile e grande senso di abnegazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.