Ve l’avevamo annunciato qualche settimana fa: la Lazio Generale è in procinto di dotarsi di una nuova, fiammante sede sociale. Fino ad ora, per incontri istituzionali o quanto altro, eravamo soliti servirci dei locali del Circolo Canottieri Lazio, la nostra casa sul Tevere. Palpabile però il sogno di avere una sede biancoceleste nel cuore di Roma. E non solo perché nella nostra città abbiamo importato, primi nella storia, il senso del culto dello sport da quasi centodiciotto anni.

Allora, in attesa della ufficilizzazione e, soprattutto, della inaugurazione, la notizia è questa. La nuova sede sociale della Lazio Generale è stata individuata in una prestigiosa zona del Centro Storico. Ci vorrà qualche settimana, adesso, per adempiere le ultime fasi dell iter burocratico. Ma ci siamo. Una casa della Lazio per tutti i Laziali, alla stregua di quanto accadeva nei favolosi anni Cinquanta, in una Roma che si apprestava a vivere le magie delle Olimpiadi, con la Sezione Calcio acquartierata in via Fratina e i loro resto delle Sezioni, tutte in fiore in quel frangente storico, che si concedeva ai nostri sostenitori dal luminoso ingresso di via Borgognona.

Sarà un salto nel futuro, ovvio, perché la Polisportiva più capiente del mondo, ormai, aveva necessità impellente di un proprio spazio in cui orientare annualmente i propri prodigi sportivi, ma pure un tuffo nel passato. Tornando alla magia di una Roma sparita, in cui la sede della Lazio era, nel cuore della città, un luogo in cui abbeverarsi di storie di sport ma pure di vita.

Avremo una nuova sede, magari con un pennone, sul terrazzo, in cui far sventolare una avvolgente bandiera bianca e celeste. Da dove raccontare, magari a tanti bambini, il senso di ciò che è la Lazialita e i grandi atleti che la hanno rappresentata in oltre ottanta discipline. Dolcissimo e pieno di emozioni sarà il nostro autunno, vedrete…

(Fonte e foto: sslazio.org)