La Lazio regge solo due tempi contro il più quotato Brescia nella prima giornata di campionato di serie A1. Il risultato ha visto i lombardi prevalere 13-6 nella piscina dei Mosaici al Foro Italico dove erano presenti oltre trecento tifosi che hanno provato a caricare i loro beniamini in una partita che già sulla carta molto complicata. L’allenatore Massimo Tafuro ha avuto buone indicazioni soprattutto nella prima metà della gara, durante la quale i suoi ragazzi sono rimasti sulla scia degli avversari grazie soprattutto alla buona vena di Giorgi e Leporale. Assenti Di Rocco e Narciso. Tra i giovani bene De Vena e Cannella, quest’ultimo ha trovato una bella doppietta nel finale. Tra i pali Correggia nei primi tre tempi, poi spazio a Washburn nell’ultimo periodo, al debutto con la calottina laziale in campionato, come Tulli.
LA PARTITA – Il Brescia dà subito un’impronta decisa alla partita realizzando tre gol nel primo tempo con Christian Presciutti, Manzi e Bertoli (0-3). Le aquile si svegliano nel secondo periodo sotto il segno di Giorgi che realizza una doppietta in rapida successione (2-3). Il Brescia trema, ma poi riesce ad allungare con Rizzo e Paskovic (3-5). Prima dell’intervallo lungo c’è spazio per altri quattro gol: quelli di Leporale e De Vena per la Lazio, di Paskovic e Napolitano (4-7). Tra il terzo e il quarto tempo il Brescia dilaga con una tripletta dell’ispirato Rizzo e i gol di Christian Presciutti e Randelovic (4-12). La Lazio si risveglia nel finale con una doppietta di Cannella, Del Lungo para un rigore a Tulli e a venti secondi dalla fine Paskovic sigla il definitivo 6-13.
L’allenatore della Lazio Nuoto, Massimo Tafuro: “Guardo il bicchiere mezzo pieno. La partita era difficilissima, sapevamo di incontrare una delle squadre più forti d’Europa. Il nostro atteggiamento è stato positivo, abbiamo lottato su tutti i palloni, quando abbiamo avuto la possibilità siamo sempre ripartiti in controfuga e non abbiamo mai mollato. Ci sono stati alcuni errori tecnici e dovuti all’inesperienza, ma quelli si superano con il lavoro. Se i ragazzi ci credono, possono crescere tanto. Stiamo lavorando bene, ho visto tanto dinamismo in vasca, abbiamo sofferto meno di quanto mi aspettassi. Il gruppo condivide il lavoro, il gioco e si mette a disposizione. C’è tanto da migliorare, ma possiamo farcela”.
Il giocatore della Lazio Nuoto, Raffaele Maddaluno: “Sapevamo sarebbe stata una partita difficile. Era importante per noi entrare in vasca con la determinazione giusta e disputare una partita in vista delle prossime e per confrontarci con una realtà superiore alla nostra e con giocatori importanti. Siamo stati concentrati, anche se ci sono state alcune ingenuità che anche con avversari di livello si possono sempre limare. Il risultato è stato piuttosto contenuto, anche se volevamo rimanere attaccati maggiormente al risultato. Ora dobbiamo pensare al futuro e crescere partita dopo partita. Sono gare che ti mettono alla prova e ci servono per crescere. Dobbiamo continuare a starci con la testa, con la giusta grinta contro ogni avversario. Abbiamo approcciato bene alla gara, per quanto riguarda il livello tecnico e tattico dobbiamo limare quegli errori che abbiamo commesso oggi”.
LA LAZIO IN TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e Brescia verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, venerdì 21 ottobre alle 21.
IL TABELLINO
SS LAZIO NUOTO-AN BRESCIA 6-13
SS LAZIO NUOTO: Correggia V. , Tulli A. , Colosimo F. , Ambrosini G. , Vitale A. , Di Rocco L. , Giorgi D. 2, Cannella G. 2, Leporale M. 1, De Vena W. 1, Maddaluno R. , Mele A. , Washburn W. . All. Tafuro
AN BRESCIA: Del Lungo M. , Manzi E. 1, Presciutti C. 2, Randelovic S. 1, Paskovic V. 3, Rizzo V. 4, Guerrato S. , Nora A. , Presciutti N. , Bertoli Z. 1, Ubovic N. , Napolitano C. 1, Moretti . All. Bovo
Arbitri: Piano e Pinato
Note :
Parziali 0-3, 4-4, 0-2, 2-4
Del Lungo (Brescia) para un rigore a Tulli (Lazio) nel quarto tempo. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lazio 2/6 + un rigore e Brescia 5/8. Spettatori 300 circa