di Fabio BELLI
L’ultima amichevole precampionato a Formello conferma le linee guida già viste: di Ratkov sembra davvero che si possa fare qualcosa, per il resto Gattuso copre le carte rimandando la prova generale alla sfida di domenica prossima a Frosinone. Stavolta i titolari entrano con un piglio più deciso rispetto a quanto si era visto con l’Avellino, la doppietta di Zaccagni, dopo il gol di Ascoli, traccia un solco per provare a indirizzare anche il definitivo recupero del Capitano dopo un momento difficile.
RATKOV SI CONFERMA – Al 7′ la Lazio costruisce la prima occasione della partita. Lazzari sfonda sulla fascia destra, arriva sul fondo e serve un pallone arretrato per Serra, il cui tiro viene però deviato dalla difesa avversaria e termina in calcio d’angolo. Al 16′ è invece l’Ostiamare ad andare a un passo dal vantaggio. Tonin si libera della marcatura di Bordon e lascia partire una conclusione che si stampa sul palo alla destra di Motta, graziando i biancazzurri. Tre minuti più tardi la Lazio sblocca il risultato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Noslin, Ratkov svetta di testa nell’area piccola e, da pochi passi, insacca il pallone dell’1-0. Successivamente il ritmo della gara cala sensibilmente. I biancocelesti mantengono il controllo del gioco, ma faticano a creare occasioni realmente pericolose. Al 41′ arriva però il raddoppio della Lazio. Farcomeni allarga sulla destra per Serra, il cui cross rasoterra trova puntuale Ratkov, bravo ad anticipare tutti e a depositare il pallone in rete per la doppietta personale. Concessi due minuti di recupero, al 46′ l’Ostiamare sfiora il gol che riaprirebbe la partita. Belahyane perde un pallone sanguinoso in uscita, Carbone ne approfitta e conclude verso la porta, ma Motta risponde con un ottimo intervento deviando il tiro in calcio d’angolo.
DOPPIETTA ANCHE PER ZACCAGNI – Si riparte nella ripresa con Gattuso che conferma inizialmente lo stesso undici della prima frazione. L’Ostiamare, invece, effettua quattro sostituzioni: lasciano il campo Vertua, Donsah, Carbone e Badje, con Morlupo, Buono, D’Andrea e Parigini che prendono il loro posto. Al 7′ la Lazio prova a rendersi pericolosa con Galassi, che calcia dal limite dell’area senza però impensierire Morlupo, bravo a bloccare la conclusione centrale. Due minuti più tardi arriva un brivido per i biancocelesti: Lazzari commette un errore in fase di impostazione al limite dell’area avversaria e regala il contropiede all’Ostiamare. Provvidenziale il recupero di Belahyane, che con un intervento tempestivo interrompe l’azione. Al 13′ arriva il primo cartellino giallo della ripresa: Tonin viene ammonito per un fallo ai danni di Galassi. Poco dopo finisce sul taccuino dell’arbitro anche Romagnoli, punito per un intervento irregolare proprio su Tonin. Al quarto d’ora l’Ostiamare opera altri tre cambi: escono Castaldo, Tonin e Piroli, mentre entrano Vianni, Brosco e Vagnoni. Al 20′ Gattuso decide di rivoluzionare completamente la formazione, effettuando dieci sostituzioni. La nuova Lazio vede Renzetti in porta, con Marusic, Doekhi, Provstgaard e Pedraza a comporre la linea difensiva. A centrocampo spazio a Dele-Bashiru, Rovella e Taylor, mentre il tridente offensivo è formato da Cancellieri, Zaccagni e dall’unico giocatore rimasto in campo dalla formazione iniziale, Ratkov. Al 27′ la Lazio conquista un calcio di rigore: Giordani interviene con un tocco di mano all’interno dell’area di rigore e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Zaccagni, ma il capitano biancoceleste fallisce la conclusione colpendo la traversa interna. Sulla ribattuta è però Ratkov a svettare di testa e a servire nuovamente Zaccagni, che questa volta non sbaglia e deposita il pallone in rete per il 3-0. Al 34′ arriva anche il poker della Lazio. Taylor si rende protagonista con un preciso cross basso arretrato, sul quale si avventa ancora Zaccagni, bravo a trovare la deviazione vincente e firmare la doppietta personale. Termina così 4-0 l’amichevole tra Lazio e Ostiamare, con i biancazzurri di Gattuso che conquistano un successo netto nel test di preparazione a Formello.
IL TABELLINO
AMICHEVOLE
LAZIO-OSTIAMARE 4-0
MARCATORI: 19′, 41′ Ratkov, 73′, 79′ Zaccagni
LAZIO: Motta (65′ Renzetti); Romagnoli (65′ Provstgaard), Noslin (65′ Cancellieri), Floriani M. (65′ Pedraza), Galassi (65′ Rovella), Ratkov (84′ Sana Fernandes), Belahyane (65′ Dele-Bashiru), Lazzari (65′ Marusic), R. Bordon (65′ Doekhi), Serra (65′ Zaccagni), Farcomeni (65′ Taylor). A disp.: Mandas, Dia. All.: Gennaro Gattuso
OSTIAMARE: Vertua (46′ Morlupo); Piroli (60′ Brosco), Giordani, Castaldo (60′ Vagnoni), Spinosa (83′ Ferrari), Gerbaudo (77′ Marrali), Badje (46′ D’Andrea), Donsah (46′ Buono), Tonin (60′ Vianni), Carbone (46′ Parigini), Tesauro. A disp.: Fabiano, Mohamed, Korosa, Menichelli, Mirra, Galastri, Prette. All.: David D’Antoni
Arbitro: Livio Marinelli (sez. Tivoli)
Assistenti: Dei Giudici – Yoshikawa
IV ufficiale: Perri
NOTE. Ammoniti: 58′ Tonin (O), 59′ Romagnoli (L). Recupero: 2′ pt, 2′ st.
















