di Gian Luca MIGNOGNA
Questa sera alle h. 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena il match Lazio-Cagliari, con i biancazzurri di Sarri chiamati a legittimarsi nella zona “europea” della classifica ed il Cagliari di Pisacane intento a confermare il proprio buon inizio di stagione.
PRECEDENTI – L’ultimo precedente di Serie A nella Capitale si è giocato il 4 novembre 2024: finì 2-1 per i biancazzurri grazie ai gol di Dia, Luvumbo e Zaccagni. Nel 2021/22 si è registrato l’ultimo pareggio tra le due squadre a Roma, allorquando il match terminò 2-2 per effetto delle reti di Immobile, Joao Pedro, Keita e Cataldi. L’ultima vittoria corsara dei sardi, infine, risale alla stagione 2009/10, laddove gli isolani si imposero di misura con un gol di Matri.
STATISTICHE – Nella massima serie i precedenti totali tra i due club finora sono stati 76, con la Lazio che nel bilancio complessivo può vantare 42 vittorie, a fronte di 17 sconfitte e 17 pareggi. Nella Capitale la statistica sancisce 25 vittorie della Lazio, 6 pareggi e 7 vittorie del Cagliari. Oltre al computo dei gol totali (115 a 69), infine, anche quello dei gol segnati a Roma nei 38 precedenti pende decisamente favore dei biancazzurri (69 a 36).
















