Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI. L’elezione è avvenuta oggi a Roma, al termine della votazione ospitata nel Palazzetto polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”. Buonfiglio, che prende il posto di Giovanni Malagò, è stato scelto al primo turno con la maggioranza assoluta: 47 voti su 81 aventi diritto.
Alle sue spalle si è piazzato Luca Pancalli, che ha raccolto 34 preferenze. Nessun voto, invece, per gli altri quattro candidati rimasti in corsa: Franco Carraro, Mauro Checcoli, Pierluigi Giancamilli e Carlo Iannelli. Nella mattinata avevano già ufficializzato il proprio ritiro Giuseppe Macchiarola e Duccio Bartalucci.
Appena eletto, Buonfiglio è stato chiamato a un breve discorso: “Grazie Giovanni Malagò per quello che hai fatto in questi 12 anni. Grazie a tutti coloro che sono stati affianco a me negli ultimi 6 mesi, desidero ringraziare la correttezza dell’altro competitor Luca Pancalli a cui va il mio più affettuoso saluto. Dobbiamo impegnarci ad arrivare nei board internazionali, significa prestigio e presenza dove si decide. Solo se ci sei puoi essere protagonista. Ora ci aspettano i fatti e andremo ad eleggere una Giunta importante, perché c’è un grande cambiamento e vi invito a votare con il cervello prima ancora che con il cuore. Non è il tempo delle parole, ora contano i fatti. Grazie a tutti“. Buonfiglio sarà presidente del Coni nel prossimo quadriennio: succede a Malagò, che è stato al vertice dello sport italiano per tre mandati, dal 2013 al 2025.